Ford segue Tesla su taglio listini. Al via guerra dei prezzi
pubblicato:Dopo i tagli dei listini di Tesla arrivano quelli di Ford sulla Mustang Mach-E. Il big Usa segue le mosse della rivale e dà il via alla guerra dei prezzi sulle elettriche.
Ford Motor taglia i prezzi di vendita della Mustang Mach-E. Nonostante proteste dei clienti e malumori degli azionisti la sforbiciata dei listini di Tesla fa scuola nelle auto elettriche.
Ford segue Tesla e taglia i listini della sua Mustang Mach-E
Il big di Dearborn ha infatti annunciato riduzioni di prezzo da un minimo di 900 a un massimo di 5.900 dollari per il suo cross-over elettrico. Il modello più economico cala da 46.895 a 45.995 dollari.
La Mustang Mach-E è paragonabile alla Model Y di Tesla, i cui prezzi sono stati ridotti fino a un massimo di 13.000 dollari a inizio anno. Ford tuttavia non si limita ai listini per inseguire la rivale.
Il gruppo Usa ha anche anticipato un'accelerazione nei ritmi di produzione, stimando di passare da 78.000 a 130.000 vetture l'anno, con l'obiettivo principale di ridurre i tempi di attesa.
Ford dà il via alla guerra dei prezzi. "Bisogna rimanere competitivi"
"Stiamo rispondendo ai cambiamenti nel mercato. Per rimanere competitivi dobbiamo rispondere", spiega Marin Gjaja, chief customer officer di Ford per le elettriche, citato dalla Cnbc.
Gjaja si riferisce ovviamente alla guerra sui prezzi lanciata da Tesla ma anche all'impatto dei nuovi incentivi varati da Washington (nel 2023 arrivano a un massimo di 7.500 dollari).
Ford rimane lontana da Tesla. Grazie alla Mustang Mach-E ha conquistato il secondo posto nelle elettriche Usa nel 2022 con oltre 65.000 vetture ma Tesla ne ha consegnate più di 520.000.
Divario molto ampio tra Ford e Tesla ma c'è spazio per tutti nel mercato
Divario molto ampio ma, visto che la penetrazione dei veicoli elettrici nelle vendite di auto in Usa si è fermata sotto al 6% nel 2022, c'è ancora molto spazio di crescita per Tesla e Ford.
La reazione del mercato è stata nervosa (Ford ha perso il 2,86% lunedì 30 gennaio al Nyse) ma gli investitori potranno avere risposte dal management alla presentazione dei risultati giovedì 2 febbraio.
Se Ford ha deciso di andare alla guerra dei prezzi (con Tesla ma non solo), Wall Street non ha gradito il fatto che i tagli non permetteranno che tutti i modelli di Mach-E siano profittevoli.
Non tutte in utile le Mustang Mach-E ma il business di Ford è altro
Come nota la Cnbc, tuttavia, il business di Ford non è certo (per ora) nelle elettriche che hanno pesato per solo il 3% delle vendite Usa nel 2022. Nell'immediato gli utili non sembrano a rischio.
“Vogliamo assolutamente fare soldi. Non fraintendetemi, so che dobbiamo cercare di fare più utile perché saremo pubblicamente responsabili di quel dato", è stata la rassicurazione di Gjaja.