FTAOnline

Fondo Crescita Sostenibile, cos’è e quali aiuti darà alle imprese

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Fondo Crescita Sostenibile, quali aiuti alle imprese? Ecco come funziona il set di agevolazioni per aziende e PMI del Sud.

Fondo Crescita Sostenibile, cos’è e quali aiuti darà alle imprese

Nuovi finanziamenti in arrivo per imprese e aziende: tra pochi giorni partiranno le domande per il Fondo Crescita Sostenibile. Affiancandosi a Resto al Sud 2.0 e a Autoimpiego Centro e Nord Italia, l’agevolazione prevede un set di aiuti diversi, quali finanziamenti agevolati ma anche contributi economici miranti a saldare parte delle spese per attività d’impresa.

Scopriamo insieme, in dettaglio, cos’è il Fondo Crescita Sostenibile, come funzionano gli aiuti e chi potrà fruirne.

Fondo Crescita Sostenibile, cos’è e quali aiuti darà alle imprese

Noto anche con l’acronimo FCS, il Fondo Crescita Sostenibile è, come accennato, non un semplice bonus per le imprese, ma un set di aiuti. Il fondo è destinato alle imprese del Mezzogiorno e mira a incentivare progetti di ricerca di tipo sperimentale.

Per sostenere tali progetti, è disponibile un finanziamento agevolato, concesso sul 60% dell’importo del progetto stesso. In generale, il finanziamento è al 50%, ma viene maggiorato del 10% per le PMI.

Inoltre, le imprese del Sud Italia potranno anche ottenere un contributo economico, che varia dal 10 al 30% delle spese sostenute.

La percentuale varia a seconda della dimensione dell’impresa: per aziende di piccole dimensioni, è previsto il contributo massimo del 30%. Le medie imprese hanno diritto ad un contributo del 25%, mentre alle grandi imprese spetta il 15%. Infine, in caso di partenariato con PMI, spetta un contributo del 10%.

L’iniziativa serve per finanziare Specializzazione intelligente, un progetto atto a migliorare lo sviluppo delle imprese delle Regioni del Mezzogiorno, in particolare Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

A chi si rivolge il Fondo Crescita Sostenibile Imprese Sud?

È chiaro che non tutte le imprese delle Regioni appena citate potranno richiedere l’accesso al Fondo Crescita Sostenibile ed ottenere le agevolazioni.

Sarà infatti necessario rispettare determinati requisiti: innanzitutto, i progetti devono essere coerenti con quanto previsto dalla Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente. Il che significa che i progetti presentati dovranno avere a che fare con lo sviluppo di AI, sicurezza informatica, micro e nanotecnologie, sistemi di produzione avanzata.

Inoltre, le imprese dovranno presentare dei progetti che abbiano una durata pari ad almeno un anno, ma che dovranno concludersi entro 36 mesi dalla data di avvio.

Per quanto concerne i costi, sono finanziabili i progetti con spese dai 3 milioni fino ai 20 milioni di euro massimi.

Anche alle aziende richiedenti, oltre che al progetto, sono richiesti dei requisiti. Oltre ad operare nelle Regioni appena citate, le imprese interessate dovranno aver approvato almeno due bilanci precedenti.

Potranno partecipare le imprese artigiane, industrie, agroindustrie e fornitori di servizi alle industrie, oltre che i centri di ricerca.

Come presentare domanda

La domanda per accedere al Fondo Crescita Sostenibile Imprese Sud va presentata esclusivamente online. Per inoltrare l’istanza, il sito di riferimento è fondocrescitasostenibile.mcc.it, così come indicato sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

La presentazione delle domande partirà ufficialmente giorno 10 luglio 2024, alle ore 10. Tuttavia, a partire dal 25 giugno 2024 sarà possibile accedere alla precompilazione delle richieste, allegando i documenti necessari per accedere al Fondo.

Argomenti

Lavoro