Dvd addio. Nasce la nuova Netflix e la pubblicità funziona
pubblicato:Addio al noleggio di Dvd. Nasce la nuova Netflix. La pubblicità nella piattaforma di streaming funziona e gli analisti puntano sulla stretta alla condivisione di password.
A giudicare dal crollo del 10% toccato inizialmente dal titolo in after market il primo trimestre di Netflix sembrerebbe tutt'altro che buono ma i risultati segnano un cambio di passo cruciale.
Nasce la nuova Netflix. Dopo 25 anni è addio al business del noleggio di Dvd
Nasce infatti la nuova Netflix e non è un caso che l'azienda di Los Gatos annunci in contemporanea l'addio ai dvd. Va in pensione un business vecchio di 25 anni che aveva portato Netflix a Wall Street.
Nasce la nuova Netflix per diversi motivi. Come già anticipato non verrà più comunicata la guidance sui nuovi abbonamenti. Segno dei tempi e fine delle crescite in doppia cifra. Oggi si guarda all'utile.
Passo indietro del fondatore Hastings. Netflix ai co-chief Peters e Sarandos
E Netflix è anche per la prima volta rappresentata dai due co-chief Greg Peters e Ted Sarandos. Passo indietro per Reed Hastings, che l'aveva fondata nel 1997 come servizio postale di noleggio di dvd.
I dati intanto. Nei tre mesi i nuovi utenti sono cresciuti di 1,75 milioni, ampiamente sotto ai 2,20 milioni del consensus di FactSet e molto lontani dai 7,76 milioni registrati nel quarto trimestre 2022.
Primo trimestre non esaltante per Netflix. Sono solo 1,75 milioni i nuovi utenti
L'utile per azione è calato da 3,53 a 2,88 dollari, poco sopra i 2,86 dollari attesi dagli analisti. I ricavi sono invece saliti da 7,87 a 8,16 miliardi, contro gli 8,18 miliardi del consensus di FactSet.
Numeri non esaltanti che Wall Street a caldo aveva punito. Alla fine però Netflix recupera gran parte del terreno perduto e chiude la sessione di after hours con un calo di solo lo 0,29% al Nasdaq.
Dimenticati i dubbi per l'arrivo della pubblicità sulla piattaforma di streaming
Iniezione di fiducia che arriva dalle parole di Peters e Sarandos che mostrano quale sia la nuova Netflix. E i dubbi per l'arrivo della pubblicità nella piattaforma di streaming sembrano dimenticati.
Nella lettera agli azionisti si legge infatti che in Usa gli abbonamenti con advertising generano già un average revenue per member (Arm, ricavi medi per utente) superiore allo standard plan.
Per Netflix più ricavi per utente con la pubblicità che con lo standard plan
E adesso arriva la stretta sulla condivisione di password. Già sperimentate in mercati "secondari" le nuove regole (e i piani per chi vuole condividere lo streaming) debuttano in Usa questo trimestre.
"A nostro avviso la stretta sulla condivisione delle password porterà a un aumento di abbonamenti e ricavi", è la valutazione degli analisti di Bank of America (BofA), citati da MarketWatch.
Per gli analisti di BofA da stretta su condivisione password più ricavi per Netflix
"Il titolare dell'account principale pagherà una quota aggiuntiva per i membri usciti dal nucleo familiare o chi condivide l'utenza diventerà abbonato a pieno titolo", scrive ancora BofA.