Unipol e UnipolSai: dividendi da favola. Quale rende di più?
pubblicato:Unipol e UnipolSai al vaglio degli analisti dopo un recente roadshow da cui sono emersi vari spunti interessanti. Focus sulla cedola.
Tra i pochi temi del settore assicurativo presenti a Piazza Affari, in questi giorni si è tornati a parlare di Unipol e UnipolSai.
I due titoli sono finiti sotto la lente sulla scia di un roadshow organizzato con il management di Unipol.
Unipol e UnipolSai: spunti da un roadshow
In tale occasione è stata confermata la resilienza operativa della compagnia nell’attuale contesto di mercato, focalizzandosi inoltre sulle leve a disposizione della società per raccogliere le sfide/opportunità dei prossimi trimestri.
Focus su P&C e business Motor
Gli analisti della SIM milanese hanno riportato i principali spunti emersi dal roadshow, segnalando in primis che nel P&C, la sfida principale è legata allo scenario inflazionistico.
Nel business Motor, UnipolSai ritiene di poter fronteggiare l’impatto dell’inflazione attraverso due binari principali.
Il primo è rappresentato da un'attenta politica di contenimento costi, cercando di canalizzare ulteriormente la clientela presso il network di carrozzerie convenzionate.
Il secondo percorso è quello di ulteriori incrementi tariffari, dopo quello del 5% a novembre, e si valuterà se ciò sarà sufficiente o se sarà necessario un ulteriore rialzo nel 2023.
Gli incrementi tariffari non stanno portando a perdite sul portafoglio clienti, che al contrario risulta in crescita.
Sul Life, il principale rischio è legato ad un’accelerazione dei riscatti nei prodotti Ramo I.
Questo tuttavia è un fenomeno che al momento Unipol non sta osservando e che, vista l’alta componente di clientela retail, la società non si attende in futuro.
A differenza che in passato, oggi ci sono le condizioni per rivedere i volumi produttivi sulle Ramo I, tuttavia la concorrenza del BTP potrebbe rendere meno competitiva questa tipologia di prodotti.
Unipol e UnipolSai: incremento tassi è un'opportunità
Dal roadshow è emerso altresì che l'incremento dei tassi di interesse rappresenta un'opportunità sul contributo dal portafoglio investimenti non inclusa nei target di piano.
Unipol e UnipolSai: nessuna fusione. Dividendi confermati
Nonostante il tema delle minusvalenze latenti in portafoglio che impattano il bilancio civilistico, le possibilità di distribuire dividendi rimangono intatte, visto il significativo ammontare di riserve disponibili.
Infine, è stata ribadita la volontà di mantenere la struttura Unipol-UnipolSai per ragioni di opportunità strategica, qualora si individuassero occasioni per crescita inorganica all’estero.
Unipol e UnipolSai: quale vanta il dividendo più generoso
Equita SIM evidenzia che UnipolSai tratta con un multiplo prezzo-utili 2023 di 9 volte, con dividend yield del 7%.
Confermata la view cauta sul titolo, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 2,7 euro.
Bullish la view su Unipol che tratta con uno sconto sul NAV del 38% e un rendimento del dividendo superiore al 7%.
Per Unipol il rating è "buy", con un target price a 6,9 euro.