Dieta prima e dopo Natale: come fare per rimanere in forma durante le feste
pubblicato:Seguire una dieta prima e dopo Natale può aiutare a rimanere in forma durante le feste? Ecco alcuni consigli per godersi il momento, senza aver paura di ingrassare.
Il periodo natalizio è il momento più magico dell'anno per grandi e piccini, un momento di convivialità e di serenità. Alcune persone, però, vorrebbero evitare il pranzo di Natale per non riprendere i chili persi, mentre altre vorrebbero evitare di abbuffarsi durante le feste per rimanere in forma.
Come fare? Certamente la dieta prima e dopo Natale può aiutare, ma il primo consiglio utile è quello di godersi il momento in famiglia o con i parenti, senza essere troppo ossessionati dalla paura di ingrassare.
Ecco alcuni consigli per rimanere in forma durate le feste: cosa mangiare prima e dopo Natale, quale dieta seguire, come limitare le abbuffate.
Dieta prima di Natale: i consigli per non ingrassare
Come prepararsi all'arrivo delle feste natalizie? La prima regola per seguire una dieta prima di Natale è quella di evitare il digiuno assoluto.
Privarsi del cibo nei pasti principali NON è la soluzione giusta per dimagrire: così facendo, infatti, si rallenterà il proprio metabolismo, e si giungerà al pasto successivo con una fame famelica, che porterà a peggiorare la situazione.
Non solo: il corpo abituato al digiuno tenderà ad assimilare di più il pranzo di Natale, per fronteggiare ulteriori digiuni successivi.
Un consiglio utile è quello di non rinunciare agli aperitivi o alle cene aziendali, ma prediligere le verdure a inizio pasto: così facendo riusciremo a saziarci prima.
Durante i buffet meglio tenere sempre in mano il bicchiere di vino (da consumare con moderazione): avendo una mano occupata, sarà molto più difficile abbuffarsi.
Dieta a Natale? No grazie! Ecco i consigli per non abbuffarsi
Mangiare sano a Natale è possibile, così come resistere alla tentazione di consumare un'altra fetta di pandono o panettone.
Anziché essere ossessionati dalla paura di ingrassare il giorno di Natale, è bene godersi le feste serenamente, rispettando alcune regole.
Prima di tutto, il giorno di Natale è uno soltanto: ciò significa che il 25 dicembre mangeremo di più, magari cibi non sempre sani, ma limiteremo la dieta natalizia a una o poche giornate. Non appena terminato il momento, infatti, è bene rimettersi in riga.
Durante il pranzo di Natale è consigliato consumare piccole porzioni di cibo, ed evitare di fare il bis. Ponetevi di fronte a una scelta: o mangio il primo, o mangio il pane: così facendo non riuscirete a sgarrare.
Se dovete cucinare qualche pietanza, prediligete le spezie, condite con poco sale e con aromi naturali, evitando i condimenti troppo grassi.
Importante anche limitare il consumo di alcool e bevande frizzanti, per evitare un fastidioso disturbo: la pancia gonfia.
Infine, è bene trovare sempre un po' di tempo per l'attività fisica: bastano solo 30 minuti di camminata al giorno per mantenersi in forma e ottenere benefici sul proprio corpo. Dopo il pranzo di Natale, è bello uscire e chiacchierare in compagnia mentre si svolge un minimo di attività motoria.
Dieta dopo Natale: come tornare in forma dopo le feste
Una volta concluso il periodo natalizio è bene tornare alla propria quotidianità, seguendo un regime alimentare sano ed equilibrato.
Non occorre sottoporsi a diete troppo rigide o ammazzarsi di pesi in palestra: non si otterrebbero i risultati sperati, e si finirebbe per odiare la routine.
Basta semplicemente riprendere le proprie abitudini e dare al proprio corpo il giusto tempo per tornare in forma.