Dichiarazione dei redditi 2024: quando si deve presentare? Scadenze e nuovo modello semplificato

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Quando va presentata la dichiarazione dei redditi 2024? E quali sono le novità per l'anno corrente? Ecco un riepilogo sintetico.

Dichiarazione dei redditi 2024: quando si deve presentare? Scadenze e nuovo modello semplificato

 Il momento dell’invio della dichiarazione dei redditi 2024 si avvicina. Ma quali sono le scadenze, le novità per l’anno corrente e, soprattutto, quando si deve presentare?

Oggi ci concentreremo insieme sulla tempistica della presentazione della dichiarazione dei redditi 2024 e sulle più recenti regole che la caratterizzano. L’Agenzia delle Entrate, per l’anno in corso, ha infatti introdotto delle novità. Ecco quali sono.

Quando presentare la dichiarazione dei redditi 2024?

La cosiddetta dichiarazione precompilata verrà resa disponibile per i contribuenti a partire dal 30 aprile 2024.

Lo scorso 18 marzo 2024, infatti, sono scaduti i termini per l’invio, da parte dei datori di lavoro, della Certificazione Unica 2024. Al momento, in Fisco sta quindi elaborando dati e certificazioni ricevuti entro tale data, in modo da rendere disponibile, alla data del prossimo 30 aprile, la precompilata.

Tuttavia, ci sarà molto più tempo per presentare la dichiarazione dei redditi 2024. L’Agenzia delle Entrate permetterà ai contribuenti di inoltrare le proprie dichiarazioni fino al 30 settembre 2024.

In ogni caso, il Modello 730/2024 potrà essere inviato anche prima. L’invio del Modello sarà possibile a partire dal 30 aprile 2024, ossi a partire dalla data in cui la dichiarazione precompilata sarà resa disponibile dall’Agenzia delle Entrate.

Dichiarazione dei redditi 2024: entro quando presentare il Modello 730 e il Modello Redditi

La data del 30 settembre 2024 è però indicativa, e può variare a seconda del contribuente e del Modello che questo è tenuto a presentare.

Infatti, la data del 30 settembre 2024 è valida per i contribuenti che presenteranno il 730/2024 con modello semplificato.

Come vedremo in seguito, tra le novità per l’anno in corso c’è infatti la dichiarazione semplificata, che sostituisce la precompilata. Chi effettuerà delle modifiche avrà la possibilità di presentare il Modello entro il 15 ottobre 2024.

Inoltre, non tutti i contribuenti sono tenuti a presentare il Modello 730: questo va presentato da dipendenti, pensionati e alcuni redditi diversi.

In tutti gli altri casi, le persone fisiche devono presentare, per la dichiarazione dei redditi 2024, il modello PF. Devono cioè presentarlo i lavoratori autonomi titolari di partita IVA, chi non ha un sostituto d’imposta e tutti coloro che non possono presentare, per qualche motivo, il Modello 730.

La scadenza per la presentazione del Modello Persone Fisiche è diversa: anche in questo caso per presentarlo ci sarà tempo fino al 15 ottobre 2024, per coloro che sceglieranno l’invio telematico.

Dichiarazione semplificata e novità 2024

Grazie alle nuove semplificazioni fiscali relative alla dichiarazione dei redditi 2024, per quest’anno sarà disponibile la Dichiarazione semplificata per dipendenti e pensionati.

La dichiarazione, che va a sostituire il 730 precompilato, riassume le informazioni fiscali di dipendenti e pensionati. Questi contribuenti potranno decidere se confermare le informazioni o se effettuare delle modifiche.

La conferma delle informazioni potrà avvenire mediante una semplice procedura guidata e rispondendo ad un breve questionario per validare le informazioni.

Si tratta di una sperimentazione che, prossimamente, verrà probabilmente estesa anche ad altre categorie di contribuenti, in nome della semplificazione.

Argomenti

Fisco & Tasse