Bitcoin: è tornato l'ottimismo?
pubblicato:Negli ultimi giorni, il Bitcoin è tornato a brillare nel firmamento digitale. Tutto merito (o colpa) della speculazione e della voglia (dei trader) di tornare a correre e sognare. Nel breve periodo, molto dipenderà dalla SEC e dall'eventuale o meno approvazione degli etf che investono sul re delle criptovalute.
Bitcoin: l’andamento attuale
Quando sembrava che il Bitcoin si fosse addormentato e avesse variato la propria natura da strumento estremamente volatile a bradipo assonnato, ecco che, una notizia, o almeno, una presunta notizia, ha fatto scattare la follia sui mercati.
Che cosa è successo?
Si era diffusa la previsione ottimistica di una imminente quotazione del primo etf Bitcoin targato BlackRock.
Una serie di deduzioni errate ha portato, lunedì 23 ottobre, il prezzo del BTC a schizzare dai 28.000 $ della settimana precedente sino a oltre 34.000 $.
Si è trattato esclusivamente di un “misunderstanding”, ma tanto è bastato per far scattare la speculazione sul re delle criptovalute.
Che cosa ci può far capire questa tipologia di andamento e movimento repentino?
Che il mercato si aspetta questa notizia e da essa dipende in buona parte l’andamento del prezzo BTC nel breve periodo.
In realtà, a quanto pare, l’approvazione da parte della SEC (ovvero l’equivalente americana della nostra Consob) non sembra così lontana.
Le attese, quindi, non dovrebbero andare disattese e, nei prossimi mesi, potremmo trovarci dinanzi ad un mercato in fermento.
Bitcoin: quali prospettive?
Nel giro di un mese, ovvero da inizio ottobre, il prezzo del BTC ha fatto registrare un incremento superiore al 25%.
Un risultato decisamente interessante in grado di riaccendere prepotentemente i riflettori su questo strumento digitale la cui considerazione, dal punto di vista dei risparmiatori, è ancora piuttosto controversa.
Cosa ci si può aspettare nel breve periodo?
Come evidenziato in precedenza, l’attesa per l’approvazione da parte della Sec dell’Etf targato BlackRock non dovrebbe avere ancora tempi lunghissimi.
Anzi, le aspettative sono per un pronunciamento positivo nel giro di un lasso di tempo ridotto.
Da qui, la possibilità di ulteriori apprezzamenti delle quotazioni nel breve/medio periodo, abbinata magari al prossimo halving del 2024.
E quali le prospettive a lungo termine?
Questa non è una risposta semplice, anche perché le visioni e le versioni sono decisamente differenti tra di loro.
Bitcoin: il futuro è un’ipotesi
Possiamo affermare tranquillamente che, una diffusione del BTC come mezzo di pagamento, permetterebbe allo stesso di decollare a livello di quotazioni e raggiungere, forse, i massimi toccati qualche tempo fa (e magari anche superarli).
Questa condizione, però, potrebbe avere tempistiche di realizzazione piuttosto dilatate nel tempo e quindi, fare la fortuna degli investitori il cui arco temporale si proietta nel lungo periodo.
Sarà importante verificare se la SEC inizierà ad essere più malleabile e cambierà il proprio orientamento nei confronti delle case di investimento che fanno richiesta di quotazione etf che investono in BTC.
Sino ad ora, la politica della Security and Exchange Commission è stata piuttosto restrittiva in tal senso, ma, una apertura positiva verso la quotazione di nuovi etf, potrebbe dirottare nuovi capitali verso il mondo digitale.
Questo, avrebbe di certo ripercussioni positive sulle quotazioni del Bitcoin.