FTAOnline

Creme solari, le migliori secondo la classifica Altroconsumo

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Quali sono le migliori creme solari che garantiscono il miglior grado di protezione quest'estate? Ecco la nuova classifica stilata da Altroconsumo. Quali marche troviamo sul podio e quali sono stata valutt

Creme solari, le migliori secondo la classifica Altroconsumo

Anche se l’estate fatica ad ingranare la marcia, sugli scaffali dei supermercati e nei negozi farmaceutici non mancano le creme solari.

Per pelli chiare, già abbronzate o per i bambini, da proteggere particolarmente dai raggi solari, la varietà di marche non manca sicuramente. Di conseguenza, i prezzi variano tenuto conto del prodotto scelto e delle sue caratteristiche.

Ma quali sono le migliori creme solari per viso con protezione pari o superiore a 50?

Ancora una volta Altroconsumo va incontro ai consumatori con una nuova classifica sui solari da mettere assolutamente nel carrello della spesa.

Scopriamo insieme come sono stati condotti i test e quali creme solari troviamo sul podio.

Creme solari, come sono stati condotti i test Altroconsumo

La classifica Altroconsumo è stata stilata mettendo a confronto ben 12 marche di creme solari con SPF pari o superiore a 50. I test sui diversi prodotti sono stati eseguiti prendendo in considerazione 4 fattori molto importanti: 

  • l’efficacia protettiva dai raggi Uvb e Uva rispetto a quella menzionato in etichetta;

  • l’impatto ambientale (ingredienti e packaging);

  • completezza e corrispondenza delle informazioni riportate in etichetta.

Creme solari, le migliori secondo la classifica Altroconsumo

Sul primo gradino del podio della classifica delle migliori creme solari stilata da Altroconsumo troviamo il solare Avéne (punteggio 67/100) di Pierre Fabre, quasi impercepibile sulla pelle e inodore.

Creme solari, le migliori secondo la classifica Altroconsumo

La crema solare mantiene fede al grado di protezione dai raggi UVA riportato in etichetta, ha un basso impatto ambientale e si trova nelle farmacie e parafarmacie ad un prezzo che sfiora i 20 euro (19,40 euro).

Subito sotto, in seconda posizione nella classifica con un punteggio di 64/100, si piazzano ben tre creme solari prodotte da Collistar, Eucerin e Nivea.

Creme solari, le migliori secondo la classifica Altroconsumo

Quest’ultima si trova facilmente nei supermercati ad un prezzo di 11,10 euro, al contrario di Eucerin acquistabile in farmacia spendendo quasi 15,00 euro (14,80 euro per la precisione).

Creme solari, le migliori secondo la classifica Altroconsumo

Molto più alto il prezzo della crema solare Collistar venduta a 27 euro a confezione.

Creme solari, le migliori secondo la classifica Altroconsumo

Creme solari, qual è il miglior acquisto Altroconsumo

La crema solare Prep è stata eletta come il "miglior acquisto" da Altroconsumo per il suo eccezionale rapporto qualità-prezzo.

Creme solari, le migliori secondo la classifica Altroconsumo

Con una valutazione di 61/100 e un prezzo appena superiore agli 11 euro, questo prodotto si distingue nel mercato delle protezioni solari.

Prodotta dal Gruppo Coswell, il solare Prep ha conquistato i consumatori per la sua efficace protezione dai raggi solari, la rapida capacità di assorbimento e la gradevole consistenza.

Inoltre, l'etichetta del prodotto è particolarmente informativa, fornendo dettagli chiari e utili per un uso consapevole.

Se cercate una crema solare che unisca qualità, efficacia e convenienza, quella Prep è senza dubbio la migliore in commercio.

Creme solari con punteggio inferiore a 20/100, quali sono e perché deludono

Quali sono le creme solari che hanno ottenuto una valutazione insufficiente da Altroconsumo?

Diverse marche, sia per canale di vendita che sono state valutate con punteggi sotto i 20/100.

Tra questi, la crema solare di Bilboa, disponibile nei supermercati ad un prezzo di circa 10 euro, e quella di Lancaster venduta in profumeria ad un costo superiore a 35 euro.

Questi prodotti condividono una discrepanza critica: la protezione misurata in laboratorio, che secondo Altroconsumo corrisponde a un SPF 30, è inferiore a quella dichiarata in etichetta, pari o superiore a SPF 50. 

Secondo i test, infatti, sebbene queste creme forniscano una certa protezione dai raggi UV, non rispettano pienamente le aspettative create dalle loro etichette, bensì deludono i consumatori che preferiscono acquistare una protezione solare affidabile.

Argomenti

Lifestyle