Condizionatori, come risparmiare in estate? La nuova guida ENEA

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Come risparmiare sui condizionatori in estate? Ecco le nuove linee guida fornite da ENEA per evitare bollette della luce elevate.

Condizionatori, come risparmiare in estate? La nuova guida ENEA

Siamo ormai entrati nel vivo della stagione calda, e in molti, per trovare refrigerio, utilizzano climatizzatori e dispositivi simili. Purtroppo, questi elettrodomestici pesano non poco sulla bolletta mensile: è inevitabile domandarsi, quando si usano i condizionatori, come risparmiare. Recentemente ENEA (l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha elaborato una guida, contenente diversi consigli utili per ridurre l’impatto che i climatizzatori hanno in bolletta. Scopriamo tutte le indicazioni date dall’Agenzia.

Condizionatori, come risparmiare in estate? La nuova guida ENEA

Tra primi i consigli di ENEA per risparmiare sull’utilizzo del condizionatore, troviamo quelli che hanno a che fare con manutenzione corretta e pulizia del dispositivo. Per funzionare al meglio, questo dispositivo deve essere controllato periodicamente. In caso contrario, potrebbe arrivare a consumare fino al 30% in più di quanto previsto.

Il fattore pulizia è fondamentale non solo ai fini del risparmio, ma anche per un fattore di salute. Infatti, un dispositivo non adeguatamente igienizzato potrebbe essere veicolo di batteri e pericolose infezioni.

Dunque, la pulizia e la manutenzione non solo aiutano a contenere i costi ed i consumi, ma permettono anche di mantenere in casa un ambiente salubre.

Condizionatori, come risparmiare grazie alla classe energetica

Quando ci si chiede, in merito i condizionatori, come risparmiare pur utilizzandolo quotidianamente in estate, bisogna tener conto anche della classe energetica.

ENEA suggerisce di dotarsi di dispositivi di classe energetica A+, A++ o, ancor meglio, A+++. Quest’ultima classe è la più efficiente e, rispetto ad un modello di classe B, consente un risparmio notevole: può consumare fino al 40% in meno.

Inoltre, l’Agenzia consiglia di optare per modelli con inverter, capaci di consentire un ulteriore risparmio. Questi modelli funzionano a velocità variabili: raggiunta la temperatura impostata, il compressore rallenta ma mantiene costante la temperatura interna.

Dato che i condizionatori possono essere molto costosi, l’ENEA ricorda all’utenza che sono ancora disponibili i bonus condizionatori, attivi ormai da anni e che consentono un risparmio non indifferente al momento dell’acquisto.

L’agevolazione consente infatti di fruire di una detrazione che va dal 50 al 65%, a seconda del modello scelto e delle opere necessarie per la sua installazione.

Posizionamento e utilizzo strategico per massimizzare l’efficienza

Anche un corretto utilizzo e il posizionamento del dispositivo possono incidere sui consumi. Per risparmiare sul condizionatore, ENEA consiglia di posizionare il dispositivo il più in alto possibile sul muro. Inoltre, per massimizzare l’efficienza del dispositivo, è consigliabile agire per mantenere la temperatura interna non troppo elevata.

L’uso del condizionatore va combinato con quello di tende isolati o, qualora non si possiedano, chiudendo bene gli infissi per evitare al calore di entrare, soprattutto nelle ore più calde o nelle giornate più afose.

ENEA fornisce poi un altro trucco da sfruttare quando si usa il condizionatore: per risparmiare, è possibile utilizzare la modalità deumidificatore, in grado di dare refrigerio consumando meno energia.

In caso di caldo eccessivo, per massimizzare l’efficienza del dispositivo, quando possibile, sarebbe opportuno spegnere tutti gli altri dispositivi elettronici che molto spesso, se in funzione, rilasciano calore.

Argomenti

Risparmio