Carta per i nuovi nati 2025, come si richiede e quando arriva?
pubblicato:Con la Manovra 2025 è stata introdotta la Carta per i nuovi nati da 1.000 euro: ecco come richiederla e quando arriva.
Con la Manovra 2025 è nato un nuovo bonus figli destinato ai genitori, la Carta per i nuovi nati da 1.000 euro. La misura, atta a sostenere le famiglie nei primi mesi di vita del bambino, è prevista a partire dal 1° gennaio 2025. Tuttavia, ci sono ancora molte perplessità in merito. I neogenitori, in particolare, si interrogano sul funzionamento del nuovo sussidio, sulle modalità di presentazione della domanda e sulle tempistiche di ricezione del contributo. Per questa ragione, cercheremo di rispondere alle domande più frequenti dei genitori: come funziona, le spese ammesse, quando arriverà e come richiedere la Carta per i nuovi nati 2025.
Come funziona la Carta per i nuovi nati 2025 e quali sono le spese ammesse
La Carta nuovi nati 2025 rappresenta un bonus una tantum che servirà coprire le spese essenziali per il neonato.
Il nuovo bonus si configura come un vero e proprio contributo economico, del valore di 1.000 euro.
Tuttavia, chi si aspetta un accredito in denaro sul proprio conto rischia di restare deluso. Come il nome stesso lascia intendere, con l’agevolazione si potrà ottenere una carta prepagata.
La carta potrà essere usata solo per il saldo delle spese ammesse. Queste includono:
- •
pannolini e prodotti per l’igiene del bambino
- •
latte in polvere e alimenti specifici per neonati
- •
abbigliamento per i primi mesi.
L’elenco definitivo delle spese ammesse non è però ancora disponibile. Manca infatti un decreto attuativo apposito, dove verranno chiariti aspetti quali i prodotti che si possono saldare con la Carta.
Come richiedere la Carta per i nuovi nati 2025?
Dato che manca ancora il decreto attuativo per rendere operativa la Carta per i nuovi nati 2025, non è ancora possibile inoltrare la domanda per ricevere il bonus da 1.000 euro.
È però noto che la richiesta della Carta dovrà essere inoltrata all’INPS, che gestirà l’intera procedura.
Altri dettagli operativi (incluse modalità, termini e documentazione richiesta) verranno definiti tramite apposito decreto.
Sono comunque già noti i requisiti di accesso al contributo.
Possono richiedere la Carta nuovi nati sia i genitori che hanno appena avuto in figlio, sia le neo-famiglie che hanno appena accolto un figlio in adozione o affidamento.
Il requisito fondamentale è che il bambino o la bambina siano stati adottati a partire dal 1° gennaio 2025.
Il sostegno da 1.000 euro sarà compatibile con altre misure, come l’Assegno Unico. Non tutte le famiglie potranno averlo: spetta solamente alle famiglie con ISEE familiare non superiore a 40.000 euro.
Quando sarà disponibile
Dato che il decreto attuativo non è stato ancora pubblicato, non è noto, con esattezza, quando la Carta per i nuovi nati 2025 sarà operativa.
Si ipotizza che il nuovo sussidio verrà introdotto nei primi mesi dell’anno corrente ma, fino a quando il decreto non verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, risulterà molto difficile parlare di date specifiche.
È noto, però, che l’intenzione del Governo è quella di garantire un’implementazione rapida per agevolare le famiglie nel minor tempo possibile.
Ci si attende quindi un’attivazione in tempi brevi.