Concorso Pubblico 2024 Agenzia delle Entrate, selezione per 80 nuovi lavoratori: chi può partecipare

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Un nuovo concorso pubblico 2024 Agenzia delle Entrate è in arrivo: ecco tutto ciò che c'è da sapere per partecipare alla selezione.

Concorso Pubblico 2024 Agenzia delle Entrate, selezione per 80 nuovi lavoratori: chi può partecipare

Anche se i concorsi pubblici in scadenza a maggio 2024 sono davvero tantissimi, le opportunità per chi aspira ad un lavoro presso la PA restano comunque moltissime. Infatti, è stato recentemente comunicato un nuovo concorso pubblico 2024 presso l’Agenzia delle Entrate.

L’Agenzia assumerà 80 nuovi lavoratori, e tuttavia, purtroppo, i profili ricercati sono abbastanza specifici.

Ecco chi potrà partecipare alla selezione, quale titolo di studio è necessario e come presentare domanda.

Concorso Pubblico 2024 Agenzia delle Entrate, selezione per 80 nuovi lavoratori: chi può partecipare

Il concorso pubblico 2024 per l’Agenzia delle Entrate è atto a selezionare 80 funzionari specializzati. I lavoratori che verranno selezionati tra i candidati idonei verranno impiegati nei processi di selezione, formazione e valutazione del personale interno all’Agenzia stessa.

Il profilo ricercato è infatti quello di Funzionario Risorse Umane. I candidati selezionati, dopo il relativo periodo di prova, verranno impiegati presso l’Agenzia delle Entrate con contratto a tempo indeterminato.

Alla selezione verranno ammessi i candidati con esperienza nelle Risorse Umane e nella selezione del personale. I nuovi assunti dovranno infatti occuparsi di gestire, in toto, le risorse umane dell’Agenzia, curandone non solo la selezione e la valutazione, ma anche lo sviluppo e la formazione.

Concorso pubblico 2024 Agenzia delle Entrate: titolo di studio richiesto

Il nuovo concorso pubblico 2024 Agenzia delle Entrate rientra nel PIAO 2024 – 2026 dell’Ente. Il Piano ha infatti predisposto diverse nuove assunzioni per il triennio corrente e, tra queste, rientrano anche le assunzioni riguardanti gli 80 Funzionari Risorse Umane.

Per partecipare alla selezione, oltre ad una comprovata esperienza, sarà necessario anche un titolo di studio idoneo.

Non possiamo quindi definire il concorso pubblico 2024 per l’Agenzia delle Entrate come un concorso aperto a tutti, dato che si tratta di una selezione molto specifica.

Per tale ragione, al fine di vedere la propria candidatura accettata, sarà necessario dimostrare il possesso di una laurea triennale. Tra le altre cose, anche questo titolo, da solo, non basta. Tale laurea dovrà essere conseguita presso i corsi di laurea di Psicologia, Scienze dell’Educazione, Amministrazione e Organizzazione, Scienze Politiche, Scienze Economiche o Scienze Giuridiche.

Sono ovviamente ammessi titoli di studio superiori, quali lauree magistrali o a ciclo unico, purché rappresentino un prosieguo dei corsi di laurea appena indicati.

Come candidarsi per la selezione

Nel rispetto dei requisiti appena analizzati, sarà possibile inoltrare la propria candidatura per il concorso pubblico 2024 Agenzia delle Entrate.

Al momento, tuttavia, i candidati dovranno attendere: il bando ufficiale non è stato ancora pubblicato, anche se siamo certi che novità in merito verranno ufficializzate a breve.

La candidatura, in ogni caso, sarà da inviare online, presumibilmente mediate il portale InPA, ossia la piattaforma ufficiale per la partecipazione ai concorsi per la PA.

È probabile che, dopo l’autenticazione mediante SPID, CIE o altro strumento atto a confermare l’identità digitale, verrà richiesto un indirizzo PEC.

Si consiglia quindi agli aspiranti Funzionari di attivare una casella di posta elettronica certificata il prima possibile per poter partecipare alla selezione.

Argomenti

Lavoro