Concorsi pubblici giugno 2024, tutti i bandi con scadenza imminente

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

I concorsi pubblici in scadenza a giugno 2024 sono moltissimi: analizziamo le diverse opportunità nel dettaglio.

Concorsi pubblici giugno 2024, tutti i bandi con scadenza imminente

Così come i bandi il cui termine ultimo cadeva nel mese di maggio erano moltissimi, anche i concorsi pubblici in scadenza a giugno 2024 sono numerosi.

Per i potenziali candidati che aspirano a lavorare nella Pubblica Amministrazione, le opportunità sono moltissime. E non solo per avere l’opportunità di lavorare come funzionario, ma anche per chi sogna di lavorare nei settori della Scuola e della Sanità. Scopriamo subito quali sono i bandi attualmente attivi, ma la cui scadenza è oramai imminente.

Concorsi pubblici in scadenza a giugno 2024: le opportunità per lavorare in Regioni e Comuni

Inizieremo il nostro percorso alla scoperta delle opportunità in scadenza per quanto concerne le offerte di lavoro presso Regioni e Comuni.

Tra i concorsi pubblici in scadenza a giugno 2024 abbiamo innanzitutto quello indetto dalla Regione Emilia-Romagna, che è attualmente alla ricerca di 41 nuove unità. Possono partecipare alla selezione sia diplomati che laureati, a seconda del profilo prescelto. Si cercano infatti:

  • assistenti (di segreteria e amministrativo-contabile)

  • specialisti (sia giuridico-amministrativo che amministrativo-contabile).

Ovviamente, per chi intende candidarsi per il ruolo di specialista, sarà necessario il possesso di un titolo di Laurea attinente con la mansione che si andrà a svolgere. In tutti i casi, comunque, i neo-assunti firmeranno un contratto a tempo indeterminato. Il termine ultimo per presentare domanda è fissato al 19 giugno 2024.

Anche il Comune di Milano e la Città Metropolitana di Roma sono alla ricerca di nuovi dipendenti pubblici. Il Comune di Milano è alla ricerca di due istruttori direttivi dei servizi tecnici – impiantisti, mentre la Città Metropolitana di Roma ricerca diverse figure da impiegare presso i Centri di Formazione Professionale.

Per candidarsi, i termini cadono rispettivamente il 10 ed il 13 giugno 2024.

Concorsi pubblici in scadenza a giugno 2024, bandi Scuola e Sanità

Ma, nell’ambito dei concorsi pubblici in scadenza a giugno 2024 spicca decisamente il concorso ATA terza fascia. Si tratta di una selezione che avvien su base triennale, ed era dunque molto attesa dagli aspiranti collaboratori scolastici. C’è tempo fino al 28 giugno 2024 per presentare domanda ed entrare a far parte delle graduatorie (o per riconfermare il proprio interesse).

Anche per chi sogna di lavorare in Sanità le opportunità in scadenza sono molte. L’ASL di Brindisi ha indetto un concorso per la selezione di 40 profili appartenenti alle categorie protette. Il termine ultimo per partecipare alla selezione è fissato al prossimo 9 giugno 2024.

Tra i concorsi pubblici in scadenza a giugno 2024, inoltre, anche quelli indetti dall’ASL Napoli 3 Sud e dall’Azienda Zero.

La selezione indetta da ASL Napoli 3 è atta a selezionare assistenti amministrativi: basta quindi il diploma per partecipare. Le domande vanno inoltrate entro il 20 giugno.

Per quanto concerne, invece, il concorso per l’Azienda Zero, si cercano 41 figure tra funzionari e professionisti della salute, che verranno dislocati in varie strutture. Anche in questo caso, c’è tempo fino al 20 giugno per candidarsi.

Altre opportunità per lavorare nella PA

Anche la Banca d’Italia ha recentemente indetto una selezione, che rientra attualmente tra i concorsi pubblici in scadenza a giugno 2024.

La Banca d’Italia è infatti alla ricerca di dieci data scientist da introdurre in organico a tempo indeterminato presso la sede centrale. Gli specialisti possono presentare domanda entro il 14 giugno.

Segnaliamo, infine, che in tale data cade anche il termine per partecipare al concorso pubblico Agenzia delle Entrate 2024 per la selezione di 80 nuovi funzionari.

Argomenti

Lavoro