FTAOnline

Concorsi Ministero dei Trasporti per 1133 assunzioni, come partecipare

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Il MIT assumerà 1.133 nuovi dipendenti a tempo indeterminato: ecco tutte le informazioni utili sui nuovi concorsi Ministero dei Trasporti.

Concorsi Ministero dei Trasporti per 1133 assunzioni, come partecipare

Tra i vari concorsi pubblici che verranno banditi nelle prossime settimane, spiccano i concorsi Ministero dei Trasporti. Il Ministero pubblicherà a breve diversi bandi per assumere un totale di 1.133 nuovi dipendenti. Ci sarà spazio sia per gli aspiranti candidati laureati che per coloro che possiedono un diploma. Infatti, le figure ricercate sono tantissime: per molte posizioni basterà solamente il possesso di un diploma di scuola superiore.

Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere sui profili ricercati, sulle prove selettive e sulla modalità di presentazione della domanda di partecipazione.

Concorsi Ministero dei Trasporti, si assumono 1.133 nuovi dipendenti: i profili ricercati

Nuovi concorsi Ministero dei Trasporti in arrivo: il MIT ha ricevuto l’approvazione per l’assunzione di 1.133 unità di personale. I nuovi impiegati potranno essere reclutati anche grazie a nuovi concorsi, dato che le figure ricercate sono davvero tante.

Per ciascun profilo, è prevista l’assunzione a tempo indeterminato: si tratta di un’opportunità unica per chi aspira a lavorare per la Pubblica Amministrazione, presso un Ministero.

Chiariamo subito però un dettaglio: le 1.133 nuove assunzioni previste non avverranno tutte mediante il reclutamento tramite concorso. Una parte di queste verranno effettuate tramite lo scorrimento di graduatorie derivanti dai precedenti concorsi.

Tuttavia, per l’anno corrente, sono comunque previsti diversi nuovi concorsi per lavorare presso il MIT.

Sappiamo anche quali sono i profili ricercati, e quanti i posti autorizzati. In particolare si ricercano:

  • 358 Assistenti

  • 998 Funzionari

  • 10 Elevate Professionalità

  • 22 Dirigenti di II fascia

  • Un Dirigente di I fascia.

Secondo le ultime notizie trapelate, i concorsi che verranno presto indetti selezioneranno:

  • 333 Funzionari

  • 5 Elevate Professionalità

  • 12 Dirigenti di II fascia

  • 1 Dirigente di I fascia.

Per quanto concerne i funzionari, generalmente per potersi candidare basta il possesso del solo diploma, la laurea non è necessaria.

Le prove previste

Al momento, i bandi per i prossimi concorsi Ministero dei Trasporti non sono ancora stati pubblicati. Non è quindi possibile conoscere l’esatto contenuto delle prove concorsuali.

Tuttavia, per superare la selezione è fondamentale una solida preparazione. Per questo, è necessario che gli aspiranti candidati possiedano alcune indicazioni per iniziare a organizzare lo studio.

La procedura concorsuale, come accade per tutti i concorsi pubblici, prevede sia una prova scritta che una prova orale. La prova scritta sarà molto probabilmente a risposta multipla, mentre la prova orale verterà sulle stesse materie. Durante la procedura, verranno anche saggiate le competenze informatiche e di lingua inglese di ciascun candidato.

Basandoci sulle modalità di selezione degli ultimi concorsi presso il MIT, è probabile che, al fine di stilare la graduatoria finale, avvenga anche una successiva valutazione dei titoli presentati in sede di domanda.

Concorsi Ministero dei Trasporti per 1133 assunzioni, come partecipare

Le domande per partecipare ai concorsi Ministero dei Trasporti non sono ancora attive. Non è quindi ancora possibile candidarsi per sostenere le procedure concorsuali.

Sarà necessario attendere la pubblicazione dei relativi bandi ufficiali, che conterranno informazioni dettagliate circa le modalità di partecipazione.

Tuttavia, è quasi certo che la domanda dovrà essere inviata mediante il portale ufficiale di reclutamento per la Pubblica Amministrazione, ossia il portale InPA.

Si consiglia quindi ai candidati di dotarsi di SPID, CIE o altro mezzo per validare la propria identità, in quanto sarà necessario per inoltrare la propria domanda di partecipazione.

Argomenti

Lavoro