Chiara Turano
Chiara Turano

Argomenti

INPS

Assegno di Inclusione luglio 2024, ecco le date dei primi pagamenti INPS

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Quando arrivano i pagamenti dell'Assegno di Inclusione INPSai nuovi beneficiari? Ecco le date di luglio da segnare sul calendario.

Assegno di Inclusione luglio 2024, ecco le date dei primi pagamenti INPS

Assegno di Inclusione di luglio 2024 presto in pagamento da parte dell’INPS. Le prime ricariche sulla carta ADI dei beneficiari arriveranno a breve, ma solo per coloro che hanno provveduto ad inoltrare all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale la domanda per il riconoscimento del contributo entro e non oltre la fine dello scorso mese (giugno 2024) e se l’istanza stessa risulta “accolta” dallo stesso Ente. 

Tale informazione è reperibile nella propria area riservata del servizio INPS appositamente pensato per l’ADI.

Fatte le precisazioni del caso, andiamo subito a vedere quali sono le date dei primi pagamenti dell’Assegno di Inclusione di luglio 2024 da segnare sul calendario. Ricordiamo ai nostri lettori che le erogazioni da parte dell’INPS continueranno anche nel corso delle prossime settimane.

Assegno di Inclusione luglio 2024, quando arriva il pagamento?

Chi ha presentato domanda per l’Assegno di Inclusione entro e non oltre la data del 30 giugno 2024 riceverà presto le somme di luglio sulla Carta ADI.

I nuovi beneficiari, infatti, riceveranno i primi pagamenti in assoluto dell’Assegno di Inclusione a partire da metà mese. La data da segnare sul calendario è quindi quella del 15 luglio.

In ogni caso i beneficiari del contributo devono attendere l’sms INPS che autorizza il ritiro della carta presso gli sportelli di Poste Italiane ubicato nel comune di residenza.

Assegno di Inclusione luglio 2024, le altre date INPS

Dopo le prime erogazioni a favore dei nuovi percettori dell’ADI, l’INPS farà partire i pagamenti dell’Assegno di Inclusione di luglio 2024 a favore dei già beneficiari del contributo, coloro che hanno già ricevuto più mensilità della misura.

Le ricariche ordinarie confluiranno sulla Carta ADI verso fine mese: dal 26 al 28 luglio 2024 (salvo eventuali ritardi al momento non comunicati dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale).

Come controllare i primi pagamenti di luglio e il saldo

Conoscere con certezza la data di pagamento dell’Assegno di Inclusione di luglio 2024 è possibile grazie al servizio online “Assegno di Inclusione” offerto da INPS. Una volta entrati nella propria area personale, inserite le credenziali di accesso private, basta cliccare prima su “Gestione Domanda” e poi su “Accedi alla domanda” per scoprire se la domanda ADI è stata accolta.

In caso di esito affermativo, cliccando sulla i minuscola “i” è possibile conoscere i dettagli rilasciati dall’INPS sull’Assegno di inclusione:

  • esito della domanda e delle verifiche;

  • la lavorazione dell’Assegno di Inclusione;

  • il periodo di pagamento (nel nostro caso luglio 2024);

  • la data di disposizione del pagamento INPS alle poste (dal 15 luglio in poi);

  • l’importo erogato a luglio sulla Carta ADI.

La verifica del saldo della Carta ADI può essere fatta telefonando gratuitamente da fisso il numero 800.666.888 pensato appositamente per l'Assegno di Inclusione, oppure il numero 06.4526.6888, a pagamento da cellulare.

In tutti e due i casi, una voce registrata vi guiderà fino al completamento della procedura.

 

Argomenti

INPS