Pagamento ex Bonus Renzi dicembre 2024, quando arriva? Le date

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Quando arriva il pagamento dell'ex bonus Renzi a dicembre 2024? Ecco le date di accredito per disoccupati e lavoratori dipendenti.

Pagamento ex Bonus Renzi dicembre 2024, quando arriva? Le date

Come tutti i mesi, anche quello di dicembre porta con sé una serie di scadenze e accrediti molto attesi: tra questi, c’è anche quello relativo all’ex bonus Renzi, conosciuto anche come bonus IRPEF. Si tratta di un trattamento integrativo previsto per specifiche categorie di lavoratori, ma che viene erogato anche a coloro che percepiscono indennità di disoccupazione quali NASpI e DIS-COLL. Ecco quando dovrebbe arrivare il pagamento a dicembre 2024.

Quando arriva il pagamento ex bonus Renzi a dicembre 2024?

Per quest’ultima categoria di percettori, non c’è una data fissa per l’accredito del trattamento integrativo. Come sappiamo, infatti, le date di accredito della NASpI e della DIS-COLL sono variabili. E l’erogazione del bonus IRPEF dipende strettamente dalla data di accredito dell’indennità di disoccupazione.

Di solito, il pagamento avviene dopo la percezione del sussidio. Ne consegue che, per ricevere il pagamento dell’ex bonus Renzi a dicembre 2024, i disoccupati dovranno attendere fino alla data di accredito dell’indennità di disoccupazione.

Per fare un discorso generale, comunque, per il mese di dicembre 2024, i pagamenti del bonus IRPEF saranno accreditati dall’INPS ai disoccupati tra il 16 e il 20 dicembre.

Tali date sono indicative perché, come detto, sarà necessario attendere, per prima cosa, l’accredito della disoccupazione. Solo dopo aver percepito l’indennità verrà accreditato anche il trattamento integrativo.

Il medesimo discorso vale anche per coloro che percepiscono la disoccupazione agricola.

Ex bonus Renzi a dicembre 2024 in busta paga

Per i lavoratori dipendenti, invece, l’accredito dell’ex bonus Renzi coincide con l’erogazione della busta paga di dicembre.

Abbiamo infatti detto che, oltre che ai disoccupati, il trattamento integrativo spetta anche ad altre categorie. Tra queste abbiamo i lavoratori dipendenti con un reddito annuo lordo fino a 28.000 euro.

Non tutti i lavoratori, tuttavia, possono accedere al bonus da 100 euro. Le categorie beneficiarie comprendono:

  • soci lavoratori di cooperative

  • lavoratori in cassa integrazione

  • co.co.co

  • tirocinanti

  • beneficiari di borse di studio, assegni di ricerca o premi studio

  • sacerdoti

  • lavoratrici in maternità e lavoratori in congedo di paternità.

Come verificare l’accredito

L’avvenuto accredito del pagamento ex bonus Renzi di dicembre 2024 si può verificare in diversi modi, che variano a seconda della categoria di appartenenza del beneficiario.

I disoccupati che desiderano controllare lo stato del pagamento del bonus IRPEF possono farlo attraverso il Fascicolo Previdenziale del Cittadino sul portale INPS.

Una volta effettuato l’accesso, il percorso da seguire è questo:

Prestazioni > Pagamenti > Trattamento Integrativo.

In caso di avvenuta disposizione da parte dell’istituto, si potrà verificare la data di accredito.

Per i lavoratori dipendenti che hanno diritto al bonus, invece, la verifica avviene direttamente in busta paga. Bisognerà ricercare la voce Trattamento integrativo L. 21/2020 per accertarsi dell’effettivo pagamento del bonus.

Argomenti

INPS