FTAOnline

Concorsi ENEA 2024, bandi in arrivo per 300 posti, le figure ricercate

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Concorsi ENEA 2024 in arrivo: l'Agenzia ricerca nuovo personale, ci sarà posto per più di 300 nuovi lavoratori. Ecco i profili ricercati.

Concorsi ENEA 2024, bandi in arrivo per 300 posti, le figure ricercate

Anche se i concorsi pubblici in scadenza a luglio sono moltissimi, sono in arrivo tante nuove opportunità per chi desidera trovare impiego nella PA. A poche ore dall’annuncio dei nuovi concorsi Ministero dei Trasporti, anche un altro ente statale ha comunicato il prossimo avvio di nuove procedure selettive. A breve, infatti, verranno banditi diversi concorsi ENEA 2024, atti a coprire più di 300 nuovi posti di lavoro.

Le figure ricercate sono moltissime: scopriamo quali sono e come funzioneranno le selezioni.

Concorsi ENEA 2024, bandi in arrivo per 300 posti, le figure ricercate

Sono più di 300 i nuovi posti di lavoro che dovranno essere coperti mediante i concorsi ENEA 2024. L’ente ha infatti approvato il Piano Triennale per il fabbisogno di personale 2024 – 2026, e il numero di professionisti necessari atti a coprire tale fabbisogno supera le 300 unità.

Le selezioni partiranno già dall’anno corrente, e proseguiranno per l’appunto fino al 2026. In particolare, si prevede di assumere 91 nuovi lavoratori entro quest’anno, altri 117 nel 2025, per poi concludere le procedure nel 2026, con l’assunzione di ulteriori 95 lavoratori.

Ricordiamo poi che le procedure selettive relative al precedente triennio non sono state ancora concluse. Mancano all’appello altre 218 figure. Insomma, le opportunità per gli aspiranti candidati saranno moltissime.

Riferendoci al solo piano triennale 2024 – 2026, questi sono i profili ricercati:

  • 4 dirigenti II fascia

  • 157 ricercatori e tecnologi

  • 142 collaboratori, operatori e funzionari (area tecnica e amministrativa).

Concorsi ENEA 2024: come si svolgerà la selezione

Siamo in attesa della pubblicazione dei bandi ufficiali relativi ai concorsi ENEA 2024, e dunque i dettagli specifici relativi alle procedure selettive non sono ancora noti.

Tuttavia, sappiamo che l’ente seleziona il proprio personale, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato, mediante concorso pubblico.

Le modalità di svolgimento delle selezioni, dunque, saranno analoghe a quelle degli altri concorsi per lavorare nella Pubblica Amministrazione.

In particolare, com’è ormai noto, i concorsi per la PA, recentemente, si avvalgono della modalità semplificata. Inoltre, si svolgono su supporto informatico, il tutto secondo quanto disposto dalla riforma concorsi pubblici 2024.

Quanto alla procedura concorsuale, sta all’ente scegliere la procedura più idonea, in base ai profili ricercati, optando per corso-concorso, concorso per esami e concorso per titoli ed esami.

Qualche dettaglio su ENEA

Per concludere, forniremo ai canditati interessati ai concorsi ENEA 2024 qualche dettaglio sull’ente. L’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile è un ente pubblico orientato all’innovazione tecnologica e allo sviluppo in ottica sostenibile.

Diversi sono i dipartimenti, le direzioni, i centri di ricerca e le unità al suo interno: non stupisce, dunque, il fatto che le prossime selezioni si rivolgeranno a diverse figure.

Nata ufficialmente il 5 marzo 1982 dalle ceneri del CNEN, oltre ad occuparsi di sviluppo e ricerca raccoglie le comunicazioni relative ad alcuni bonus casa, come l’Ecobonus.

Argomenti

Lavoro