FTAOnline

APE Sociale 2024 in scadenza, come fare domanda entro il 15 luglio

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Scadenza APE Sociale 2024 al 15 luglio: ecco come presentare domanda per l'anticipo pensionistico e chi può accedere.

APE Sociale 2024 in scadenza, come fare domanda entro il 15 luglio

Mentre il Governo è attualmente impegnato a decidere il destino e la configurazione delle pensioni 2025, una nuova scadenza imminente incombe sui potenziali pensionati. Restano pochissime ore per presentare domanda per accedere all’APE Sociale 2024, l’anticipo pensionistico riservato a determinate categorie di lavoratori.

Quello corrente potrebbe essere l’ultimo anno in cui l’anticipo è disponibile per i lavoratori. L’esecutivo potrebbe infatti decidere di optare per uno stop alle Quote, eliminando anche l’Opzione Donna e l’APE. Mentre attendiamo di conoscerne il destino, scopriamo come presentare domanda per l’accesso entro la scadenza, fissata al prossimo 15 luglio 2024.

APE Sociale 2024 in scadenza, come fare domanda entro il 15 luglio

Per poter richiedere l’APE Sociale 2024 prima della scadenza, è necessario presentare due diverse domande.

Il primo step prevede l’inoltro di un’istanza all’INPS, per richiedere la conferma al diritto alla percezione dell’anticipo pensionistico. Solamente una volta ricevuta la conferma da parte dell’Istituto si potrà procedere con la domanda vera e propria.

Attenzione però, perché ovviamente non è detto che la prima istanza venga accolta. In caso di mancanza di requisiti, l’INPS potrebbe rigettare la richiesta. Inoltre, l’erogazione dell’anticipo pensionistico è subordinata alla presenza di risorse economiche. Nel caso in cui queste siano insufficienti, l’INPS potrebbe anche differire l’erogazione, comunicandolo al beneficiario.

Alla prima istanza, come dicevamo, deve poi far seguito la richiesta vera a propria.

C’è tempo fino al 15 luglio 2024 per presentare domanda per la ricezione dell’APE Sociale 2024. Le successive domande, infatti, verranno accettate fino alla data del 30 novembre 2024. Tuttavia, le richieste pervenute in data successiva al 15 luglio potrebbero non trovare accoglimento per mancanza di fondi.

APE Sociale 2024: chi può richiedere l’anticipo pensionistico

Come abbiamo già anticipato in apertura, l’APE Sociale 2024 non è destinata a tutti. Possono infatti richiederla solamente determinate categorie. Innanzitutto, la richiesta può essere inoltrata solamente da soggetti iscritti all’INPS regolarmente.

Inoltre, l’accesso all’anticipo pensionistico è riservato solamente a coloro che versano in stato di disoccupazione, agli invalidi civili, ai lavoratori che svolgono mansioni gravose e ai caregiver.

Nel caso dei disoccupati, questi devono aver perso il lavoro dopo un licenziamento. Ammessi anche coloro che hanno presentato le dimissioni, qualora queste rientrino nella categoria delle dimissioni per giusta causa.

Per quanto concerne gli invalidi civili, la percentuale minima ammessa è del 74%. I lavoratori gravosi devono invece aver svolto la mansione per almeno sette anni nell’ultimo decennio. In alternativa, sono ammessi anche coloro che l’hanno svolta per sei anni negli ultimi sette anni.

Requisiti contributivi e di anzianità

Infine, per accedere all’APE Sociale 2024, è necessario aver versato almeno 30 anni di regolare contribuzione. Questo requisito vale per invalidi civili, caregiver e disoccupati. Per i lavoratori che svolgono mansioni gravose il requisito contributivo sale invece a 36 anni.

Per quanto concerne il requisito dell’età, infine, l’accesso all’anticipo pensionistico viene garantito solamente a chi ha compiuto almeno 63 anni.

Argomenti

PensioniINPS