Come asciugare i vestiti in 5 minuti: in inverno, senza creare umidità e risparmiando sui consumi

di Emanuela Lombardi pubblicato:
4 min

Anche a chi è super organizzata può accadere di dimenticare di lavare una maglia. Ecco come asciugare i vestiti in 5 minuti.

Come asciugare i vestiti in 5 minuti: in inverno, senza creare umidità e risparmiando sui consumi

Anche a chi è super organizzata può accadere di dimenticare di lavare una maglia o una camicetta che serve assolutamente per un’occasione.

E siccome capita più spesso di quanto si immagini, ecco qualche trucco su come asciugare i vestiti velocemente.

Magari è la maglia di calcio del figlio impegnato in una partita o il sottogiacca indispensabile per la presentazione in ufficio.

Il vecchio stratagemma di stirarla a ripetizione fino a quando non è asciutta non funziona sempre, soprattutto per certi tessuti (come la maglia da calcio ad esempio) o un top di seta o raso.

Ecco invece il metodo efficace per asciugare i panni velocemente.

Come asciugare i vestiti in 5 minuti

Ci sono diversi sistemi che funzionano per asciugare una maglia o una camicetta in 5 minuti. Ovviamente il tipo di tessuto dell’indumento è ciò che fa la differenza tra un capo che si asciuga in 5 minuti e uno per il quale invece occorre almeno un quarto d’ora.

Anche il grembiule dei bambini per la scuola si asciuga in fretta mentre è un’impresa persa per calzini di spugna oppure felpe.

Il problema principale che riguarda l’asciugatura rapida dei vestiti si pone principalmente in inverno. Infatti in estate, soprattutto con una temperatura che sfiora i 30°C, è sufficiente appendere la maglia a una stampella e farla sventolare, per averla asciutta e pronta da indossare in pochi minuti.

In inverno, è più complicato, dal momento che il freddo o la pioggia ci impediscono di raggiungere questo tipo di risultato.

Se i termosifoni sono accesi, allora il sistema più veloce è proprio quello di poggiare la maglia su un appendino al calorifero, anche su quello in verticale che di solito si trova in bagno va bene.Il trucco è coprire lo stendino con un lenzuolo pulito, così da creare una camera d’aria e velocizzare l’asciugatura.

Chi dispone di un ventilatore ad aria calda, può sistemarlo in maniera tale da dirigere il getto verso la maglia, sistemata su una stampella.

Anche la stufetta elettrica va benissimo, di quelle però che hanno la forma di un calorifero. Si poggia l’indumento da asciugare e si rigira un paio di volte, così da avere un’asciugatura uniforme.

Infine, c’è un sistema che è simpatico quanto efficace per asciugare una T-shirt. Si procede in questo modo. Si posiziona la maglia sul letto, ben distesa e si infila l’asciugacapelli in una manica. Prima di metterlo in funzione, è necessario però “chiudere” le altre aperture ovvero l’altra manica, il collo e la parte inferiore della maglia (si possono posizionare dei libri sui bordi, ad esempio).

A questo punto si accende il phon: per effetto del getto, la maglia si “gonfierà” e l’aria calda resterà intrappolata all’interno dell’indumento, asciugandolo rapidamente. Ovviamente si tratta del metodo più economico che c’è.

In alternativa si può comprare una piccola asciugatrice portatile a forma di omino gonfiabile, che funziona molto bene per queste emergenze (costa circa 10€ nei vari negozi online).

Come far asciugare i vestiti se fuori piove

Durante le giornate di pioggia asciugare il bucato è un vero incubo, per chi non dispone di un’asciugatrice elettrica.

Il punto è che, mettendo lo stendibiancheria in casa, si crea molta umidità all’interno della stanza, il che abbassa il comfort di chi vi soggiorna ma può anche creare, a lungo andare, macchie alle pareti.

In questo caso, il segreto è posizionare nella stanza dei sacchetti di tela leggera con all’interno del riso, che assorbirà l'umidità in eccesso oppure delle ciotole con il sale.

Scopri come togliere l'umidità in casa costruendo questo deumidificatore fai da te, grazie al video di rimedi diVini.

In alternativa, ed è una soluzione ottima ed economica, si può utilizzare uno stendino elettrico. Asciuga i vestiti velocemente ma senza lasciare nella stanza troppa umidità. I suoi consumi tra l’altro sono bassi, per quanto funzioni a corrente elettrica.

Come asciugare velocemente i vestiti senza asciugatrice

Abbiamo già illustrato alcuni accorgimenti utili allo scopo. Ci sono però altri due piccoli trucchi che è possibile mettere in atto soprattutto in inverno, per asciugare i panni senza asciugabiancheria.

Il primo è quello di avvolgere la maglia o l'indumento che si vuole asciugare in un asciugamano di spugna, formando un rotolo. In questo modo si assorbe tutta l’acqua in eccesso e si abbrevia il tempo dell’asciugatura.

Infine, è bene ricordare che il modo in cui si stendono i panni gioca un ruolo importante anche nella velocità con la quale si asciugano. Più sono distanziati tra loro e più l’aria ha modo di circolare e di asciugarli in fretta.

Leggi anche: Felce azzurra, maxi ritiro di saponi e detergenti per impurità microbiologiche: l'elenco dei lotti richiamati.