Carta Dedicata a Te, da quando si possono spendere i 500 euro?
pubblicato:Cresce l'attesa per i beneficiari della Carta Dedicata a Te da 500 euro. Le erogazioni sono partite ad agosto ed ora è tempo di capire quanto le somme caricate sulla prepagata si possono spendere: ecco tutte le scadenze da rispettare per usufruire del sussidio.
Carta Dedicata a Te in arrivo, dopo tanta attesa. Il via libera alle ricariche di 500 euro alla Carta Acquisti è stato dato a fine agosto (da giorno 28), ma gli importi caricati non possono essere ancora utilizzati.
Spetterà al Ministero comunicare la data a partire dalla quale si potranno utilizzare le somme disponibili sulla stessa.
Ma da quando i beneficiari della Carta Dedicata a Te potranno utilizzarla per la spesa alimentare, il pagamento degli abbonamenti ai mezzi di trasporto e per il rifornimento di carburante?
Scopriamo insieme le varie scadenze da rispettare.
Carta Dedicata a Te da 500, le date più importanti: quando si può usare?
L’uso della Carta Dedicata a Te è vincolato al rispetto di numerose scadenze. Diverse sono le date da segnare bene in mente per usufruire del sussidio senza intoppi. Di seguito quelle più importanti:
- •
dal 9 al 25 settembre 2024 è prevista l’attivazione;
- •
entro il 16 dicembre 2024 va effettuato in primo pagamento, pena la perdita del contributo.
Molti beneficiari hanno già segnalato la presenza delle somme sulla Carta, anche se non sono ancora utilizzabili. Il motivo è abbastanza semplice: spetta al Ministero il taglio del nastro di partenza.
Carta Dedicata a Te, la situazione attuale
Il rilascio della Carta Dedicata a Te da 500 euro non è vincolato alla presentazione di alcuna domanda INPS. L’istituto invia ai diversi Comuni l’elenco dei beneficiari individuati in base al rispetto dei requisiti, ISEE compreso.
Gli stessi forniscono ai beneficiari tutte le informazioni per il ritiro delle prepagate presso gli uffici di Poste Italiane.
La situazione attuale è un continuo divenire: diversi Comuni non hanno comunicato online gli elenchi e i cittadini si stanno recando presso i servizi sociali nella speranza di avere qualche informazione più specifica.
Ricordiamo ai nostri lettori che la Carta Dedicata a TE si può avere solo nel rispetto di specifici requisiti:
- •
i membri del nucleo familiare devono essere iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune.
- •
l’ISEE del nucleo familiare deve essere pari o inferiore a 15.000 euro.
- •
la famiglia deve essere composta numericamente da almeno tre persone.
Carta Dedicata a Te, chi non avrà i 500 euro
La Carta Solidale 2024 da 500 euro è pensata per offrire un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà. Per questo motivo non sarà disponibile per coloro che già beneficiano di altre misure di assistenza economica fornite dallo Stato.
Nello specifico, non riceveranno i 500 euro della Carta Dedicata a Te:
- •
i destinatari dell'Assegno di Inclusione e del Supporto per la Formazione e il Lavoro;
- •
i lavoratori che usufruiscono della Cassa Integrazione;
- •
i percettori dell'indennità di disoccupazione NASPI o DISCOLL;
- •
coloro che beneficiano dei contributi dei Fondi di Solidarietà per l'integrazione del reddito;
- •
i titolari dell'Indennità di Mobilità e di qualsiasi altra forma di integrazione salariale concessa dallo Stato.
Attenzione, quindi, a non ricadere nella lista degli esclusi, poiché in nessun modo si potrà ottenere dall'INPS il lascia passare per il contributo.