Carta Dedicata a Te, da quando e cosa comprare con la Social Card di 460€

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

La nuova Carta Dedicata a Te sarà disponibile a breve come confermato dal Ministro Lollobrigida: ecco da quando partirà la distribuzione della Social Card da 460 euro, a chi spetta, gli esclusi e cosa si può acquistare.

Carta Dedicata a Te, da quando e cosa comprare con la Social Card di 460€

La nuova Carta Dedicata a Te di 460 euro sta per tagliare il nastro di partenza. A confermare il via libera alla Social Card è lo stesso Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, a Il Messaggero. 

Dopo mesi e mesi di fermo del decreto attuativo interministeriale, il Bonus spesa e benzina pensato per offrire un sostegno economico ai nuclei familiari economicamente disagiati è pronto al via, ma non senza novità.

L’importo della nuova Carta Dedicata a Te potrebbe infatti superare la cifra di 460 euro, oltre a dare diritto ad un serie di sconti più alti del 15% in alcuni negozi alimentari e distributori di carburante. 

Scopriamo insieme a chi spetta, cosa si può comprare e quando partirà la distribuzione delle Carte ai beneficiari della misura.

Carta Dedicata a Te, quando arriva la nuova Social Card

Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha messo il punto anche sulle tempistiche di erogazione della nuova Carta Dedicata a Te. L’idea era quella di presentare la Social Card di 460 euro una volta concluse le Elezioni Europee dell’8 e del 9 giugno 2024, ma le difficoltà dei nuclei familiari hanno spinto il Ministro ad accelerare la procedura

Stando alle parole Lollobrigida, la Carta Dedicata a Te di 460 euro sarà presentata il 6 giugno 2024, ma per la distribuzione da parte di Poste Italiane ai Comuni occorrerà attendere il mese di luglio.

A chi spetta

La nuova Carta Dedicata a te di 460 euro non spetta però a tutti indistintamente. Come qualsiasi altro Bonus spesa e carburante è vincolato al rispetto di specifiche soglie dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. 

La Social Card spetta alle famiglie con un ISEE non superiore a 15.000 euro, senza la necessità di presentare una domanda. Sarà l’INPS ad individuare i nuclei beneficiari della carta che dovranno poi attendere il messaggio del Comune per il ritiro della card presso gli uffici postali.

L’individuazione da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale dei beneficiari verrà fatta prendendo in considerazione la dichiarazione dei redditi dei cittadini. La priorità verrà data alle famiglie composte da almeno tre membri, di cui uno 

Per ottenere l’aiuto è necessario avere la cittadinanza italiana. 

Gli esclusi

Oltre a chi non rientra nella soglia ISEE sopra vista, sono altri gli esclusi dalla Carta Dedicata a Te in partenza a luglio. La Social Card di 460 euro non spetta:

  • ai single e coppie senza figli;

  • ai percettori di altri sussidi pubblici.

Carta Dedicata a Te di 460 euro, cosa si può comprare 

Con la nuova Carta Dedicata a Te di 460 euro si potranno comprare molti prodotti alimentari e servizi, cibo, bevande e fare il rifornimento del carburante, ma non solo.

La Social Card si potrà usare per pagare gli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. 

La lista completa è disponibile sul sito del Ministero.

 

 

 

Argomenti

INPSRisparmio