Carta Dedicata a Te, 460 euro di Bonus spesa anche a chi percepiva il Reddito di Cittadinanza?
pubblicato:La seconda ricarica della Carta Dedicata a Te spetta anche agli ex percettori del Reddito di Cittadinanza? Ecco chi può usufruire del Bonus speda di 460 euro in arrivo a fine maggio inizio giugno.
La Carta Dedicata a Te rappresenta una ghiotta occasione soprattutto per le famiglie a reddito basso.
Il Bonus spesa di 460 euro pensato per ammortizzare le spese alimentari e di rifornimento del carburante non spetta però a tutti.
Tra i beneficiari della ricarica c’è spazio anche per i vecchi percettori del Reddito di Cittadinanza non più fruibile.
Scopriamo insieme quando spetta agli ex fruitori del RdC e tutti i dettagli al riguardo.
Carta Dedicata a Te, 460 euro di Bonus spesa: cosa si può comprare
Prima di svelare i requisiti richiesti ai vecchi percettori del Reddito di Cittadinanza affinché possano usufruire del Bonus spesa di 460 euro garantito dalla Carta Dedicata a Te, andiamo a vedere in cosa consiste la misura.
La Carta Dedicata a Te è stata introdotta dal Governo lo scorso anno per venire incontro alle famiglie italiane colpite dall’ondata dei rincari.
L’Istituto Nazionale e i singoli Comuni hanno individuato i nuclei familiari più bisognosi per poi passare alla distribuzione della Card caricata di un Bonus pari a 382 euro.
Tale cifra può essere spesa per l’acquisto di cibo. Sempre lo scorso anno, il Governo ha aumentato l’importo di altri 77 euro da usare per saldare le spese connesse al rifornimento di carburante o quelle per l’abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico.
Il tutto per un Bonus spesa complessivo di 460 euro (382 euro da spendere per cibi specifici + 77 euro per il carburante e il costo dell’abbinamento ai mezzi pubblici).
Il Governo ha poi confermato una nuova ricarica alla Carta Dedicata a Te attesa dai beneficiari a marzo che sembra poter interessare anche i vecchi percettori del Reddito di Cittadinanza.
Carta Dedicata a Te, quando spetta ai vecchi percettori del Reddito di Cittadinanza
Come anticipato in apertura di articolo, la Carta Dedicata a Te spetta ad un numero ristretto di beneficiari, nel rispetto dei requisiti fissati per la misura. L’accesso al Bonus spesa di 460 euro è riservato ai soli nuclei familiari:
- •
formati da almeno tre membri;
- •
con un Indicatore della Situazione Economia Equivalente (ISEE) non superiore a 15.000 euro;
- •
non percettori di altri sostegni (RdC, Naspi, CIG, Disoccupazione agricola).
La lista dei grandi esclusi comprendeva quindi i percettori del Reddito di Cittadinanza, ormai sostituito dall’Assegno di Inclusione e dal SFL (Supporto Formazione Lavoro).
E proprio gli ex beneficiari del RdC che non sono in possesso dei requisiti richiesti per il riconoscimento della carta AdI e del SFL possono godere del Bonus spesa di 460 euro se in possesso dei requisiti appena visti.
Come richiedere la Carta Dedicata a Te
Non serve alcuna domanda per poter usufruire del Bonus garantito dalla Carta Dedicata a Te.
La procedura di selezione dei beneficiari è gestita dall’INPS e dai Comuni i quali sono tenuti a stilare la graduatoria degli aventi diritto nel rispetto dei requisiti previsti dalla misura.
Una volta approvata la graduatoria, si saprà con certezza chi riceverà la seconda ricarica della card in arrivo tra maggio e giugno.
Ricordiamo ai nostri lettori che questa ricarica non spetta in automatico a chi ha già ricevuto la prima.