Caro voli aprile 2025, Pasqua da incubo per i viaggiatori con rincari del 470%

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Con aumenti che arrivano al 470%, sarà una Pasqua da incubo per i viaggiatori italiani: ecco i dati sul caro voli di aprile 2025.

Caro voli aprile 2025, Pasqua da incubo per i viaggiatori con rincari del 470%

Come ogni anno, con l’approssimarsi delle festività, vengono effettuate delle analisi dettagliate sui prezzi ai biglietti degli aerei. E anche quest’anno il caro voli aprile 2025 fa discutere: sarà una Pasqua da incubo per chi intende approfittare di ponti e festività per viaggiare (o per ricongiungersi alla propria famiglia, nel caso dei fuorisede). Lo ha denunciato Assoutenti: l’associazione che lotta in difesa dei consumatori ha infatti analizzato i rincari sui voli e ha scoperto che, rispetto ai periodi non festivi, i rincari hanno raggiunto addirittura il 470%. E la situazione non migliora scegliendo altri mezzi di trasporto, perché i rincari riguardano anche autobus e treni.

Caro voli aprile 2025: biglietti aerei a Pasqua aumentati del 470%

L’indagine effettuata da Assoutenti ha permesso di evidenziare che il caro voli di aprile 2025 interessa soprattutto i biglietti aerei con direzione da Nord a Sud Italia e ritorno.

Uno dei dati che fa discutere maggiormente è che un volo da Milano con direzione Puglia può arrivare a costare quanto un volo per raggiungere l’America.

I prezzi maggiori si registrano con partenze da Milano Linate. Assoutenti ha effettuato diverse simulazioni, scoprendo che, ad esempio, un volo per Brindisi in periodo di Pasqua (con andata il 18 aprile e ritorno il 22) costa quasi 620 euro. E, nelle stesse date, un volo A/R per New York costa invece poco più di 570 euro.

La situazione non sembra migliore per altre destinazioni: per raggiungere Catania e Palermo da Linate nello stesso periodo costa circa 500 euro.

Per raggiungere Cagliari, invece, sono necessari 460 euro.

I prezzi, ovviamente, non considerano l’aggiunta di eventuali bagagli o altri servizi, che di solito fanno lievitare ampiamente i costi.

Caro voli ad aprile 2025 e a Pasqua: l’appello di Assoutenti

In sostanza, l’analisi sul caro voli di aprile 2025 e di Pasqua effettuata da Assoutenti ha permesso di evidenziare un rincaro che, partendo dal 240%, per certe tratte raggiunge addirittura una percentuale del 470%.

Rispetto ai periodi non festivi, infatti, un biglietto Linate – Brindisi costa il 240% in più. E altri esempi mostrano rincari anche maggiori: la tratta Pisa – Catania deve fare i conti con una maggiorazione del 327%, mentre un volo Torino – Lamezia Terme costa quasi il 470% in più.

Per tale ragione, Assoutenti ha lanciato un appello al governo italiano. Il presidente dell’Associazione Melluso ha parlato di “rincari speculativi” ai danni di coloro che lavorano al Nord e che sperano di passare le feste con le famiglie. La richiesta di Melluso al governo è quella di un intervento con tariffe calmierate nei giorni di festa. Inoltre, è stato proposto un aumento ai collegamenti ferroviari durante le festività.

I prezzi per treni e autobus

Non è solo il caro volo a preoccupare Assoutenti, perché ad aprile 2025 e nel periodo che coincide con la Pasqua anche i prezzi per i biglietti di treni e autobus è amentato.

Un esempio è il biglietto per il treno Torino – Reggio Calabria che è aumentato del 174% e costa a oggi 195 euro con collegamenti e orari scomodi, 360 euro con orari e collegamenti ottimali. Ancor peggio va a coloro che da Genova si sposteranno verso Salerno, con un rincaro, rispetto ai giorni non festivi, che supera il 310%.

Per raggiungere Reggio Calabria da Milano o da Torino con partenza al 18 aprile, infine, servono più di 120 euro.

Argomenti

Risparmio