Calo dei tassi di mutui e prestiti, ecco quanto si può risparmiare

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Calo dei tassi relativi a mutui e prestiti: migliorano le condizioni dei finanziamenti. Ecco quanto si risparmia adesso e per quali acquisti.

Calo dei tassi di mutui e prestiti, ecco quanto si può risparmiare

Mentre l’attesa di novità da parte della BCE prosegue, stiamo già assistendo ad un calo dei tassi relativi a mutui e prestiti. Anche se la Banca Centrale Europea, entro il mese di giugno ormai imminente, sarà chiamata a prendere decisioni in merito al costo del denaro, è già possibile risparmiare quando si accende un finanziamento.

Finalmente, quindi, le famiglie vessate dai rincari potranno tirare un sospiro di sollievo. Ma quanto si può risparmiare, esattamente, grazie a questo miglioramento delle condizioni? Analizziamo insieme la situazione attuale nei dettagli.

Calo dei tassi di mutui e prestiti: migliorano le condizioni dei finanziamenti per casa, auto ed elettrodomestici

Attualmente, dopo un periodo di rialzi, le banche stanno finalmente concedendo condizioni migliori per chi intende sottoscrivere un finanziamento.

Rispetto ai mutui 2023, infatti, stiamo assistendo ad un importante calo dei tassi di mutui e prestiti. Diverse tipologie di acquisto potranno beneficiarne.

Innanzitutto, sono in riduzione i tassi sui mutui per l’acquisto di una casa. Ma non solo: anche chi ha intenzione di acquistare auto o grandi elettrodomestici potrà finalmente contare su condizioni nettamente più favorevoli.

Secondo quanto dichiarato recentemente dal segretario generale della Federazione Autonoma Bancari Italiani, Lando Maria Sileoni, rispetto all’anno 2023 la media dei tassi si è sensibilmente ridotta.

Calo dei tassi di mutui e prestiti, ecco quanto si può risparmiare

Interessante, dunque, cercare di capire a quanto ammonta l’effettivo risparmio. Viene infatti spontaneo chiedersi quanto si può effettivamente risparmiare grazie a questo nuovo calo dei tassi di interesse sui finanziamenti.

Iniziamo dalle case: se nel 2023 il tasso aveva toccato picchi del 6%, ad oggi la media si attesta al 3,69% per il tasso variabile, al 4% per quello fisso. In sostanza, considerando un mutuo da 200.000 euro a 25 anni, il risparmio mensile è di circa 180 euro.

Per quanto riguarda i prestiti per l’acquisto di automobili, rispetto al 2023, il risparmio totale a fine finanziamento supera addirittura i 10.000 euro (se consideriamo un finanziamento per l’acquisto di un veicolo da 25.000 euro).

Anche i tassi d’interesse relativi ai finanziamenti per l’acquisto di grandi elettrodomestici sono in calo. Per esempio, per comprare una lavatrice con prezzo di listino di 750 euro, chi sottoscriverà un finanziamento a 5 anni nel 2024 potrà risparmiare, rispetto al 2024, circa 145 euro.

La situazione dei mutui casa: novità attese a giugno

Nel frattempo, il mese di giugno 2024 è ormai prossimo, e si attendono novità dalla BCE. Secondo IlSole24Ore, la Banca Centrale Europea è già pronta al taglio dei tassi di interesse a partire dalla prossima settimana, la prima di giugno.

La conferma ufficiale è arrivata da Philip Lane, membro del Comitato esecutivo della BCE, sulle pagine del Financial Times.

L’obiettivo resta sempre quello di abbassare tempestivamente l’inflazione.

Tuttavia, le parole del segretario generale FABI Sileoni hanno scoraggiato chi si aspettava un possibile ritorno al tasso zero. Se il calo dei tassi di interesse è ormai cosa fatta, ritornare alla situazione dei tassi zero è quasi impossibile. Lo stesso Sileoni, infatti, ha parlato dei tassi zero come di una” condizione anomala”.

Argomenti

Risparmio