FTAOnline

Calendario Pagamenti INPS giugno 2024, tutte le date importanti

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Pagamenti INPS giugno 2024 presto in arrivo: quando è previsto l'accredito delle pensioni, dell'Assegno Unico, la ricarica alla carta Assegno di Inclusione e dell'indennità di disoccupazione Naspi? Ecco il calendario completo.

Calendario Pagamenti INPS giugno 2024, tutte le date importanti

Pagamenti INPS giugno 2024 presto in arrivo. Mentre l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale sta chiudendo il cerchio sugli accrediti di maggio, i pensionati, le famiglie con figli a carico, i lavoratori e i disoccupati iniziano a domandarsi quando l’Ente farà partire le erogazioni delle prestazioni in programma nel mese ormai alle porte. 

Scopriamo insieme quali sono le date da segnare sul calendario di giugno per Pensioni, Assegno Unico, Assegno di Inclusione (ADI), Naspi.

Pensioni giugno 2024, le date dei pagamenti INPS

I primi pagamenti INPS di giugno 2024 riguardano come ogni mese le pensioni. Le date variano da percettori a percettore dell’assegno in base alla modalità di accredito delle somme scelta in fase di presentazione delle domande. 

I pensionati che hanno richiesto l’accredito sul conto corrente bancario riceveranno l’importo della pensione di giugno 2024 lunedì 3.

Poiché il e il 2 giugno (Festa della Repubblica Italiana) cadono rispettivamente di sabato e di domenica, l’accredito slitta al primo giorno bancabile del mese.

Chi invece ha scelto di ritirare personalmente la pensione presso gli uffici di Poste Italiane deve rispettare invece il consueto calendario stilato per iniziale di cognome dei pensionati: 

  • sabato 1° giugno (mattina): dalla lettera A alla lettera C;

  • lunedì 3 giugno: dalla lettera D alla lettera K;

  • martedì 4 giugno: dalla lettera L alla lettera P;

  • mercoledì 5 giugno: dalla lettera Q alla lettera Z.

Quando arriva l’Assegno Unico giugno 2024

Poiché l’Assegno Unico e Universale è una delle prestazioni più attese dalle famiglie con figli a carico, l’INPS ha provveduto a stilare il calendario dei pagamenti fino a dicembre 2024 in largo anticipo. 

Le date da tenere sott’occhio sono diverse, come per ogni mese.

La prima tranche delle erogazioni interessa i “vecchi percettori” dell’Assegno Unico, se così possiamo definirli, la seconda, sul finire del mese, coloro che sono in attesa di ricevere il primo pagamento in assoluto del contributo o che hanno subito delle variazioni negli importi rispetto al mese precedente.

Le date da segnare sul calendario del nuovo mese sono così distribuite:

  • 17, 18 e 19 giugno per i già beneficiari del contributo non interessati da modifiche negli importi;

  • fine giugno per i nuovi beneficiari o per le istanze interessate da variazioni degli importi.

Assegno di Inclusione giugno 2024, in anticipo o in ritardo? Le date

Come per l’Assegno Unico anche i pagamenti INPS dell’Assegno di Inclusione di giugno 2024 sono spalmati su diverse date che vanno da metà mese fino al termine dello stesso. 

Il nuovo mese è portatore di novità su questo fronte: il 15 giugno cade di sabato e quindi l’INPS potrebbe anticipare i pagamenti a giorno 14, oppure posticipare l’accredito al 17 giugno (lunedì).

Per la seconda tranche di pagamenti INPS dell’Assegno di Inclusione, quella prevista intorno a fine mese, si procede regolarmente poiché cade di giovedì: il 27 giugno è la data da cerchiare in rosso sul calendario per la ricarica alla carta ADI.

Naspi giugno 2024

Passiamo ora al calendario dei pagamenti INPS di giugno 2024 riguardante l’indennità di disoccupazione.

Le date di accredito della Naspi variano da beneficiario a beneficiario, tenuto conto della data di presentazione della domanda all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Orientativamente, in base a quanto fatto nei mesi precedenti, l’INPS dovrebbe far partire i pagamenti entro la prima settimana di giugno: gli accredito sono attesi tra il 7 e il 14 del mese.