Caldaia a gas, addio dal 2029? Ecco quali sono le alternative migliori e più economiche
pubblicato:A breve dovremo dire addio alla caldaia a gas. La dismissione potrebbe arrivare nel 2029 secondo quanto dettato dal piano REPower EU. Meglio perciò pensare già da ora ad una soluzione. Ecco quali sono le alternative migliori e più economiche in termini di costi.
La caldaia a gas è senza dubbio il dispositivo più utilizzato per il riscaldamento della casa, oltre che dell’acqua.
Seppur molto efficiente e conveniente dal punto di vista dei costi d’installazione, non mancano gli svantaggi derivanti dal suo impiego, inquinamento in primis e utilizzo di combustibili fossili in secundis.
Proprio per queste ragioni, molto presto le caldaie a gas non potranno essere più vendute in tutti i paesi membri dell’Unione Europea.
La conferma arriva dal piano REPower EU che prevede il lento e progressivo addio delle caldaie a gas a partire dal 2025 fino ad arrivare al totale divieto di vendita nel 2029.
Seppur l’acquisto di una caldaia a gas è consentito ancora per qualche anno, è bene giocare in anticipo e correre ai ripari valutando le diverse alternative a disposizione.
Ma quali sono le migliori e le più economiche alternative alla consueta caldaia a gas? Vediamo di fare il punto sulla situazione i loro costi.
Agli interessati a conoscere cosa potrebbe cambiare dal 2029 consigliamo la visione del video YouTube di RiESCo Energy Service Company.
Caldaia a gas, addio dal 2029? Ecco quali sono le alternative migliori e più economiche
Il possibile divieto di vendita delle caldaie alimentate a biomassa (caldaia a gas compresa) dal 2029 potrebbe già spingere molti italiani verso l’acquisto di altri sistemi di riscaldamento anche più economici già da ora.
Le alternative alla caldaia a gas non mancano di certo, soprattutto quelle che sono al tempo stesso capaci di salvaguardare l’ambiente e garantire una convenienza economica di tutto rispetto.
Ma cosa è meglio scegliere per avere il massimo rapporto qualità prezzo?
Senza dubbio le alternative migliori e più economiche sono: la pompa di calore, la caldaia a biomassa e la caldaia ionica.
Vediamo nel dettaglio caratteristiche e costi.
Caldaia a gas, addio dal 2029? Cos’è e quanto costa una pompa di calore
Se vuoi comprare da subito una caldaia che non sia a gas la chance migliore è la pompa di calore.
Stiamo parlando di un sistema di riscaldamento il cui funzionamento è slegato dalla combustione di gas o altri materiali, poiché entra in funzione trasferendo il calore prelevato dall’esterno direttamente in casa.
Pur avendo bisogno dell’energia elettrica per funzionare, il suo consumo è abbastanza basso se rapportato ad una caldaia a gas: consuma dal 20 al 40% in meno.
In vendita si trovano 3 sistemi di pompa di calore adatti a tutti i tipi di portafoglio:
- •
Sistema aria-aria: funziona prelevando aria dall’esterno per portarla all’interno, come i condizionatori. Al momento risulta essere l’alternativa più economica con costi d’impianto che oscillano dai 2.000 agli 8.000 euro;
- •
Sistema aria-acqua: simile all’alternativa appena vista, in questo caso lo scambio di aria con l’esterno viene sfruttato per rendere calda o fredda l’acqua in circolo nel sistema di riscaldamento. Per quanto concerne il costo, si aggira intorno a 10.000 euro.
- •
Sistema geotermico: una delle alternative non proprio conveniente considerato che arriva a costare anche 20.000 euro. Funziona acquisendo freddo o caldo dal suolo o dalle falde per riscaldare o raffreddare l’acqua in circolo nel sistema di riscaldamento.
Caldaia a gas, tra le migliori alternative c’è la caldaia a biomassa
Tra le migliori alternative alla caldaia a gas (non inquinante) troviamo la caldaia a biomassa. Con quest’ultimo termine si intende un sistema di riscaldamento tra i più economici a disposizione, alimentato a pellet, legna e gusci di frutta secca, non fossili.
Molto apprezzata in termini di efficienza, permette anche di risparmiare qualcosa in più sui costi.
Facendo ricorso ad una caldaia a pellet si arriva a consumare fino al 30% in meno rispetto ad una caldaia a gas, addirittura il risparmio può toccare il 50-60% con una caldaia a legna.
L’unico neo riguarda i costi di installazione molto alti.
Caldaia ionica al posto della caldaia a gas: come funziona e quanto conviene
L’ultima alternativa alla caldaia a gas da noi proposta è la caldaia ionica. Stiamo parlando di un sistema da poco introdotto sul mercato che funziona generando energia termica dallo scambio di ioni.
Molto consigliata perché capace di raggiungere in poco tempo temperature elevate senza aver bisogno della canna fumaria, l’unico svantaggio deriva dal suo funzionamento tramite energia elettrica, anche se i costi in bolletta non sono poi così alti.
Sul fronte economico, però, non conviene molto per i costi d’impianto molto consistenti e per i consumi che superano di gran lunga quelli di una pompa di calore.