FTAOnline

Busta paga, nuovo aumento fino a 350 euro al luglio 2024, ecco per chi

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Busta paga maggiorata a luglio 2024 per tre milioni di lavoratori: ecco chi otterrà l'aumento e tutti i dettagli da conoscere.

Busta paga, nuovo aumento fino a 350 euro al luglio 2024, ecco per chi

Negli ultimi mesi, grazie ai rinnovi dei vari Contratti Collettivi Nazionali Lavoro dei diversi settori, gli stipendi di molti lavoratori sono aumentati. Solo poche settimane fa abbiamo assistito all’aumento da 206 euro per alcuni lavoratori del settore Artigianato. Ma non è ancora finita, perché nel mese di luglio 2024 si attende un nuovo aumento in busta paga, che porterà ad una maggiorazione da 350 euro di cui potranno fruire diversi lavoratori.

Anche stavolta si tratterà di un aumento di settore, che coinvolgerà, in questo caso specifico, circa tre milioni di lavoratori italiani. Scopriamo chi potrà fruirne.

Busta paga, nuovo aumento fino a 350 euro al luglio 2024, ecco per chi

Chiariamo immediatamente che il nuovo aumento in busta paga a luglio 2024 raggiungerà in alcuni casi la somma di 350 euro, ma si tratterà di un forfettario una tantum, erogato in due diverse soluzioni.

I lavoratori coinvolti saranno quelli dei settori commercio, distribuzione, servizi Confcommercio e terziario, secondo quanto disposto dal rinnovo del CNNL avvenuto nel marzo 2024.

In sostanza, potranno fruire di questo aumento alla busta paga i seguenti lavoratori:

  • agenti e i rappresentanti di commercio

  • agenti immobiliari

  • lavoratori delle agenzie interinali

  • operatori di vendita

  • dipendenti della grande distribuzione

  • estetisti

  • parrucchieri

  • impiegati in imprese di pulizia.

Si tratta, in sostanza, di tutti i lavoratori che hanno firmato un contratto nei settori Terziario, Commercio, Distribuzione e Servizi Confcommercio.

Tuttavia, per poter godere di questo una tantum, i lavoratori interessati devono risultare già assunti alla data del 22 marzo 2024. Infatti, l’accordo per il rinnovo del CCNL è stato siglato in tale data: coloro che sono stati assunti successivamente, anche se appartenenti alle categorie appena elencate, non potranno ottenere l’aumento una tantum.

Busta paga, aumento fino a 350 euro a luglio 2024: come vengono corrisposti

Il nuovo aumento in busta paga che concederà fino a 350 euro a luglio 2024 ai lavoratori appena indicati non verrà però erogato in un’unica soluzione.

L’importo spettante verrà suddiviso in due quote, le quali verranno erogate nei mesi di luglio 2024 e luglio 2025. Dunque, per ottenere la seconda parte dell’aumento, i lavoratori dovranno attendere.

In ogni caso, lo stipendio del mese corrente verrà maggiorato grazie alla prima quota del bonus una tantum, pari a 175 euro lordi.

Gli aumenti previsti per categoria

Altro dettaglio da conoscere, in merito all’aumento una tantum previsto a luglio 2024 per il settore terziario, riguarda gli importi: non tutti otterranno 350 euro.

Solamente chi è inquadrato al IV livello otterrà questo importo, mentre per le altre categorie di lavoratori ci saranno variazioni.

Il quarto livello è stato preso come riferimento, ma livelli superiori potranno contare su maggiorazioni più consistenti. Il terzo livello otterrà in tutto poco più di 404 euro, da suddividere in due tranche. Per il secondo livello sono previste due rate da circa 236 euro, mentre il primo livello forfettario otterrà due quote da 273,67 euro ciascuna. I lavoratori Quadro, invece, otterranno due quote da circa 303 euro.

Ovviamente, i livelli più bassi otterranno aumenti meno consistenti. Si parla di due tranche, rispettivamente, da 158,11, 141,95 e 121,53 euro per il quinto, sesto e settimo livello.

 

Argomenti

Lavoro