Buoni fruttiferi postali, ecco come verificare i rendimenti

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

I Buoni fruttiferi Postali sono sempre più sottoscritti dagli italiani, ma è possibile verificare i rendimenti? Ecco come fare.

Buoni fruttiferi postali, ecco come verificare i rendimenti

Gli italiani tornano a risparmiare e tra gli strumenti più utilizzati dai risparmiatori per investire il proprio denaro ci sono i buoni fruttiferi postali.

Tali strumenti sono sempre stati sottoscritti dalle famiglie italiane ma è negli ultimi tempi che sono tornati competitivi a seguito degli aumenti dei tassi di interesse.

Questi pochi sanno che sono emessi dalla Cassa depositi e prestiti e sono distribuiti da Poste Italiane, inoltre sono garantiti dallo Stato italiano e a differenza dei titoli di stato non sono soggetti ai rischi derivanti da possibili fluttuazioni di mercato.

Ma una volta acquistato un buono fruttifero postale è possibile visionare il suo valore di rimborso? Assolutamente si, ecco come procedere. 

Buoni fruttiferi postali, verifica così i rendimenti. Ecco come fare

Ormai da anni gli italiani scelgono i buoni fruttiferi postali. Da 150 anni Poste Italiane offre sicurezza ai risparmiatori che la considerano una cassaforte sicura per depositare i propri soldi.

Da sempre il gruppo offre un’ampia gamma di prodotti ma tra i più apprezzati sicuramente un posto d’onore è riservato ai buoni fruttiferi postali.

Emessi nel lontano 1925 con lo scopo di sostenere lo Stato nell’acquisire le risorse necessarie per finanziarie la realizzazione di opere pubbliche oggi continuano ad essere sempre più sottoscritti.

Diverse sono le tipologie e il rendimento cambia a seconda del tipo di buono acquistato.

Ma è possibile calcolare il valore di rimborso grazie a degli strumenti messi a disposizione sia da Poste Italiane sia la Cassa depositi e prestiti.

Basterà accedere ai rispettivi siti per verificare il valore del buono fruttifero postale sottoscritto.

Nello specifico si tratta di due calcolatori sui quali è necessario inserire alcuni dati per ottenere il rendimento del buono sottoscritto.

Il primo metodo per visionare e conoscere il valore del proprio buono fruttifero postale è, una volta individuata la tipologia usare il calcolatore online della Cassa depositi e prestiti.

Con questo è possibile conoscere in  tempo reale quanto vale un buono fruttifero postale e perciò vedere il suo rendimento.

Basterà collegarsi alla pagina della Cassa depositi e prestiti e inserire i dati richiesti ovvero:

  • la tipologia del buono;

  • la data di sottoscrizione;

  • l’importo per il quale è stato acquistato;

  • la data del rimborso, ossia la scadenza.

Dopo aver inserito tali dati, apparirà il valore e il rendimento del buono.

Buoni fruttiferi postali, usa così il simulatore di Poste Italiane

Altro modo per visionare il valore del proprio buono fruttifero postale è quello di utilizzare il calcolatore di Poste Italiane.

Questo come il calcolatore della cassa depositi e prestiti permette di scoprire il valore dei buoni fruttiferi postali già posti in essere ma anche quelli di nuova sottoscrizione.

Anche in questo caso basterà collegarsi alla pagina di Poste Italiane  ed inserire le informazioni richieste, ossia:

  • data di sottoscrizione;

  • data del rimborso;

  • tipologia di buono;

  • importo.

Se sussiste già la registrazione sul sito di Poste Italiane accedendo al proprio account è possibile entrare nella sezione dedicata ai buoni fruttiferi così da vedere in tempo reale il loro valore.

Una simulazione

Tramite i simulatori è possibile calcolare il valore dei buoni fruttiferi già sottoscritti ma è possibile anche calcolare i rendimenti futuri di quelli ancora da sottoscrivere.

Lo abbiamo già detto, il rendimento dei buoni fruttiferi postali varia in base alla cifra investita, alla tipologia di buono scelto e dalla sua durata.

Investendo, ad esempio ora 10.000 euro in un buono a breve-medio termine avremo i seguenti rendimenti:

  • per un Buono 3×2 1.249,72 euro;

  • per un Buono fruttifero postale 4 anni Risparmio Semplice 1.290,83 euro;

  • per la soluzione Buono Eredità 1.194,17 euro;

  • per il Buono 4 anni Plus 721,28 euro.

Ipotizzando di investire la stessa cifra in un buono a medio-lungo termine, i rendimenti saranno i seguenti:

  • 3.017,78 euro per la soluzione Buono 3×4;

  • 6.311,78 euro per il Buono Ordinario (durata massima 20 anni).

Tramite il simulatore sul sito web di Poste Italiane è anche possibile calcolare il valore del proprio buono fruttifero, digitando i dati di acquisto, il tipo di investimento e la data in cui è stato effettuato.

Argomenti

Poste Italiane