Bper Banca al test dei conti oggi. Buone news in arrivo?

di Edoardo Lopez pubblicato:
3 min

La settimana si apre con la trimestrale di Bper Banca, la prima con il consolidamento di Banca Carige. Cosa aspettarsi?

Bper Banca al test dei conti oggi. Buone news in arrivo?

Con la seduta odierna si apre un'altra settimana ricca di eventi sul fronte delle trimestrali.

Bper Banca: oggi i conti dopo il close di Piazza Affari

A Piazza Affari saranno diverse le società che presenteranno i conti degli ultimi tre mesi e oggi sarà chiamata a questo appuntamento anche Bper Banca che diffonderà i dati subito dopo la chiusura di Piazza Affari.

La preview di Equita SIM

In report diffuso di recente, gli analisti di Equita SIM hanno ricordato che il terzo trimestre sarà il primo con il pieno consolidamento di Banca Carige, motivo per cui sarà poco rilevante il confronto su base trimestrale e annua.

Gli esperti non si aspettano che il terzo trimestre si caratterizzi per particolari elementi one-off, il cui impatto dovrebbero invece farsi sentire sui numeri degli ultimi 3 mesi dell'anno e sui primi tre del 2023.

Guardando dai vicino ai conti del terzo trimestre di Bper Banca, gli esperti di Equita SIM vedono un utile netto pari a 73 milioni di euro, mentre i ricavi sono visti a 979 milioni.

Il margine di interesse è atteso a 448 milioni di euro, mentre l'utile operativo dovrebbe attestarsi a 339 milioni di euro.

Bper Banca: Equita SIM mette mano alle stime

Nelle scorse settimane, ancor prima di conoscere i dati ufficiali del terzo trimestre, gli analisti di Equita SIM hanno apportato delle lievi modifiche alle stime riferite al periodo 2022-2025.

Le previsioni sul net interest income sono aumentate del 3% per il 2022 e in media del 7% per il 2023 e i due anni successivi.

Gli analisti mantengono un atteggiamento improntato alla cautela su Bper Banca, ribadendo la raccomandazione "hold", con un prezzo obiettivo a 2,3 euro.

La view di Barclays

Ad avere una view prudente sul titolo è anche Barclays che copre il titolo con un rating "equalweight" e un target price ritoccato leggermente verso l'alto da 1,6 a 1,7 euro.

In linea generale, gli analisti si aspettano dai conti del terzo trimestre una solida dinamica per il margine d'interesse.

Dopo i recenti annunci della BCE sulle nuove condizioni delle TLTRO, gli esperti non escludono che qualche gruppo bancario italiano potrebbe rivisitare in negativo l'outlook sul 2023 relativamente alla sensitivity del net interest income all'aumento dei tassi di interesse.

Bper Banca piace a Kepler Cheuvreux

Indicazioni bullish arrivano da Kepler Cheuvreux che consiglia di acquistare Bper Banca, con una raccomandazione "buy" appunto e un fair value a 2,3 euro.

Gli analisti guardano con fiducia ai conti del terzo trimestre di Bper Banca che dovrebbe consegnare buoni numeri.

In attesa di conoscere i dati ufficiali, il broker ha deciso di incrementare in media del 3,5% le stime di eps adjusted riferite al periodo 2022-2024.

Una mossa decisa dagli analisti per tenere conto di un trend migliore dei tassi di interesse.

Argomenti

Bper Banca