INPS, bonus vacanze 2022: si può ancora richiedere?
pubblicato:Nuovo bonus vacanze 2022: si può ancora richiedere all’INPS? Scopriamo subito tutti gli sconti e i vantaggi attivi per i giovani per risparmiare sui soggiorni in Italia e all’estero nel corso della prossima estate.
Al via nuovi bonus vacanze 2022, non dall’INPS, e non per tutti: chi può ottenere lo sconto sui soggiorni in Italia e all’estero per la prossima estate?
Ogni anno, INPS pubblica tre bandi per le vacanze estive: Estate INPSieme giovani fino a 2.000 euro – dedicato ai ragazzi in età scolastica, inferiore a 20 anni –, Estate INPSieme Senior fino a 1.400 euro – dedicato ai pensionati e alle loro famiglie –, e il bonus vacanze per gli insegnati. Si possono ancora richiedere questi contributi all’INPS per prenotare un soggiorno estivo?
Ecco tutto quello che c’è da sapere sul bonus vacanze 2022: a chi spetta, come richiedere lo sconto, quali sono le scadenze per i bandi INPS. Novità!
Bonus vacanze 2022: si può ancora richiedere?
I tre bonus vacanze 2022 previsti dall’INPS sono scaduti: l’ultima data utile per inviare le domande è ormai passata.
Infatti, il bonus vacanze per i giovani fino a 2.000 euro per i soggiorni in Italia e all’estero è scaduto a metà aprile, mentre il bando per i pensionati è scaduto il 22 aprile scorso. Il bonus vacanze per gli insegnanti, infine, è scaduto il 2 maggio. Ciò significa che non si possono più presentare le domande per ottenere i contributi statali, ma ci sono altre novità in arrivo.
Esistono altre opportunità di risparmio per tutti i giovani con meno di 36 anni che intendono godere di sconti e vantaggi sui viaggi e sulle vacanze. Come averli?
Grazie alla Carta Nazionale Giovani si possono ottenere altri bonus vacanze, ovvero sconti dal 5% e fino al 30% sui soggiorni, sulle crociere, sugli alloggi e molto altro ancora. Per averli basta attivare la propria carta gratuitamente dall’applicazione IO, e verificare quali sono le aziende aderenti all’iniziativa. Ma come funziona questa Carta?
Bonus vacanze 2022 con Carta Giovani Nazionale: a chi spetta?
La Carta Giovani Nazionale è una tessera virtuale che spetta a tutti i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 36 anni: introdotta da un’iniziativa europea, è valida sia in Italia sia all’estero e permette di ottenere interessanti bonus vacanze 2022.
Utilissima sia per fare acquisti online, sia per spendere fisicamente il denaro: un po’ come il bonus 18 anni per i ragazzi maggiorenni. Tramite un codice QR si possono ottenere sconti diretti sui prodotti e sui servizi acquistati.
Grazie alla Carta Giovani si possono ottenere degli sconti sia per le proprie vacanze, sia per altre tipologie di acquisti. Per esempio, esistono vantaggi sull’abbigliamento e sulle calzature, sui libri di testo e sul cinema, sulle mostre e sugli eventi culturali, sulla palestra, la piscina, le terme, sugli alloggi e persino sui trasporti.
La Carta Giovani nazionale permette di accedere anche al circuito EYCA – European Youth Card Association –, ma in questo caso le agevolazioni spettano solo fino al compimento dei 31 anni di età.
Bonus vacanze 2022: come risparmiare senza rinunciare al relax
Come risparmiare sulle vacanze estive 2022? Senza i bonus INPS si possono sfruttare i vantaggi della Carta Giovani Nazionale, che permette di ottenere sconti dal 5% al 30% su diverse alternative di viaggio.
Per esempio, spostandosi con Italo treno si possono risparmiare fino al 30% dei costi dei normali biglietti, mentre se si sceglie di volare con Ita Airways lo sconto è pari al 15%. Sempre in ambito di trasporti, gli under 36 possono godere di uno sconto del 15% per viaggiare su Flixbus, oppure uno sconto del 12% per viaggiare con Grimaldi Lines verso le isole maggiori (Sicilia e Sardegna), oppure verso la Tunisia, la Spagna o la Grecia.
E ancora: i giovani con meno di 36 anni che decidono di prenotare una crociera possono godere di uno sconto del 10%, mentre per le prenotazioni di alloggi o hotel con Federalberghi o Booking.com si possono ottenere sconti fino al 5%.