Bonus tv, nuovo sconto di 50 euro nel decreto aiuti bis
pubblicato:Un nuovo finanziamento per il bonus tv che permette di innalzare lo sconto sull’acquisto di un nuovo televisore o decoder fino a 50 euro a famiglia, ma solo con ISEE basso. Ecco come funziona l’incentivo e chi può richiederlo.
Il Governo ha finalmente approvato il decreto aiuti bis, che introduce tantissimi nuovi sostegni e bonus per le famiglie e le imprese: in primis, l’estensione del bonus 200 euro a nuovi beneficiari, ma anche l’aumento degli stipendi per i lavoratori, i bonus bollette e lo sconto su benzina e diesel.
Il decreto appena approvato stanzia anche nuove risorse per il bonus tv, un incentivo che spetta alle famiglie con basso reddito e consente di ottenere uno sconto di 50 euro sull’acquisto di un nuovo apparecchio. Cosa cambia adesso e quali sono i requisiti per ricevere lo sconto?
Ecco chi può ottenere uno sconto di 50 euro con il nuovo bonus tv: cosa prevede il decreto aiuti bis, cosa cambia e come richiedere l’incentivo. Tutto quello che c’è da sapere.
Bonus tv, nuovo sconto di 50 euro: cosa cambia?
Con il nuovo provvedimento, in realtà, il Governo non ha modificato la normativa del bonus tv, ma ha semplicemente rifinanziato la misura con ulteriori 7,5 miliardi di euro. L’obiettivo è rendere visibile a tutti la televisione in chiaro nonostante lo switch off, anche nelle zone montane dove il segnale di ricezione è particolarmente debole.
Purtroppo il passaggio al nuovo digitale terrestre non ha avuto gli effetti desiderati: per questo motivo il MISE ha comunicato lo stanziamento di nuove risorse per continuare a vedere la televisione, dando l’opportunità a tutte le famiglie a basso reddito di richiedere uno sconto di 50 euro sull’acquisto di un televisore o di un decoder.
Non solo: grazie al decreto aiuti bis sono stati rifinanziati anche il bonus trasporti pubblici per studenti e lavoratori (da richiedere nel mese di settembre), e il bonus psicologo, un voucher fino a 600 euro per la salute mentale di tutti i cittadini.
Bonus tv: chi può ottenere lo sconto di 50 euro?
Dunque i requisiti di accesso al bonus tv non cambiano, ma aumenta lo sconto che verrà applicato sull’acquisto di un nuovo televisore o di un nuovo decoder per le famiglie a basso reddito.
Anziché ottenere un bonus di 30 euro, i nuclei familiari avranno diritto a 50 euro di sconto sul loro acquisto: il tutto grazie al nuovo finanziamento previsto dal decreto aiuti bis.
A chi spetta il bonus tv? Possono richiedere lo sconto sull’acquisto di un nuovo apparecchio tv o decoder le famiglie che possiedono un reddito inferiore a 20.000 euro e che risultano in regola con il pagamento del Canone Rai. È poi necessario possedere la cittadinanza italiana.
Bonus tv, sconti di 50 euro: come richiederlo?
Non esistono delle piattaforme attraverso le quali richiedere il bonus tv: questo sconto di 50 euro viene applicato direttamente in negozio dal rivenditore all’atto di acquisto. Si può sfruttare l’incentivo anche per gli acquisti online. L’unica cosa da re, quindi, è recarsi in negozio oppure scegliere il modello di tv da acquistare online e consegnare il modulo di dichiarazione del possesso dei requisiti.
È importante, a tal fine, aver compilato il modulo per la richiesta del bonus tv, disponibile sul sito web del MISE oppure direttamente in negozio.
Nel frattempo, proseguono in parallelo gli altri incentivi governativi: da un lato la possibilità di ottenere il bonus decoder 2022 con consegna direttamente a casa e gratuitamente con Poste Italiane (l’agevolazione è destinata esclusivamente agli over 70 che ne abbiano fatto richiesta); dall’altro lato il bonus rottamazione tv fino a 100 euro senza ISEE.