Bonus studenti universitari, come ottenere fino a 500€ sul 730/2024
pubblicato:Bonus studenti universitari 2024, come indicare la spesa di affitto sul Modello 730 e chi può averlo? Scoprilo in questa guida.
Per i giovani che studiano, è possibile richiedere un bonus studenti universitari, che consente di recuperare, indicando determinate spese sul 730/2024, fino a 500 euro.
Il bonus in questione potrà essere fruito, in particolare, in sede di dichiarazione dei redditi, per recuperare parte delle spese sostenute per affittare una stanza o un appartamento con finalità che hanno a che fare con la frequenza ad un corso universitario.
Scopriamo insieme come funziona il bonus studenti universitari, chi potrà averlo e come indicare le spese sul Modello 730/2024.
Cos’è il bonus studenti universitari sul 730/2024?
Il bonus studenti universitari rientra tra le detrazioni per genitori con figli a carico che si possono ottenere grazie al Modello 730/2024.
Infatti, verrà concesso in forma di detrazione, calcolata sull’eventuale canone di affitto saldato da studenti fuori sede o dai familiari.
In sostanza, non si tratta di un contributo economico concesso in forma di sconto o di accredito. Il bonus studenti universitari potrà essere fruito in forma di detrazione IRPEF, presentando il Modello 730/2024 e indicando chiaramente le spese di affitto regolarmente sostenute dagli studenti fuori sede.
La detrazione IRPEF è pari al 19% delle spese di affitto, e si calcola su un tetto massimo fissato a 2.633 euro annui.
A chi spetta il bonus studenti universitari nel 730/2024?
Non tutti gli iscritti all’Università potranno però richiedere il bonus studenti universitari indicando le spese di affitto sul 730/2024.
Infatti, la detrazione IRPEF spetta solamente agli studenti fuori sede iscritti presso un Ateneo situato in Comune diverso da quello dove lo studente risiede abitualmente.
Ma c’è di più, perché anche la Provincia deve essere diversa, e l’Università deve distare almeno 100 chilometri dalla residenza dello studente.
Infine, l’immobile o la stanza presa in affitto dal fuori sede dovrà essere localizzata entro i Comuni limitrofi rispetto a quello dell’Ateneo prescelto.
Il mancato rispetto di uno dei requisiti appena analizzati comporta l’esclusione dal bonus studenti universitari 2024.
Potranno invece richiedere la detrazione non solo gli studenti iscritti all’Università (qualsiasi tipologia di facoltà è accettata), ma anche chi frequenta ITS, conservatori e altri istituti musicali riconosciuti dal Mur.
La detrazione verrà concessa solamente se il contribuente (genitore o studente) ha firmato un regolare contratto di affitto per uso transitorio.
Come richiederlo e importi previsti
Il bonus studenti universitari potrà essere richiesto per i figli a carico o dallo studente fuori sede mediante il Modello 730/2024. Inoltre, anche i contribuenti che presentano Modello Redditi possono richiedere la detrazione IRPEF del 19%.
La spesa relativa all’affitto per la frequenza all’Università va indicata nel Quadro E, ai Righi E8-E11.
Utilizzando la voce Altre spese colonna 1, va inserito il Codice 18. La colonna 2 andrà invece utilizzata per indicare il totale del canone di affitto sostenuto.
Come anticipato, la detrazione del 19% verrà calcolata su una spesa massima di 2.633 euro. Questo significa che la detrazione IRPEF massima che si può ottenere è pari a 500 euro (500,27 euro per l’esattezza).
Tuttavia, se il prezzo dell’affitto è inferiore a 2.633 euro annui, ovviamente, anche la detrazione avrà importo inferiore.