Bonus studenti con la Carta IoStudio: tutti gli sconti
pubblicato:Nuovo bonus studenti per i ragazzi che frequentano la scuola superiore: arriva la Carta IoStudio, una tessera con diversi sconti e agevolazioni su libri, formazione, ingressi a musei, spettacoli e molto altro ancora. Ecco come funziona e come richiederla.
Confermata anche per quest’anno la Carta IoStudio di Poste Italiane, un nuovo bonus per tutti gli studenti che frequentano le scuole superiori. Come funziona?
A differenza di altre agevolazioni, come il bonus cultura da 500 euro per i 18enni, la Carta dello studente viene elargita ai ragazzi indipendentemente dall’età, per il solo fatto di frequentare un istituto superiore. Dunque, non corrisponde all’erogazione di una somma di denaro, ma in una serie di agevolazioni e sconti sui libri, sulla formazione, sui musei, sugli spettacoli e molto altro ancora.
Vediamo subito cos’è la Carta IoStudio, come funziona e come richiederla alla propria scuola.
Cos’è la Carta IoStudio e come funziona il bonus studenti
La Carta IoStudio è un nuovo bonus giovani realizzato dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con Poste Italiane e ha una duplice funzione:
da un lato incentivare i ragazzi a riscoprire la cultura fornendo loro tantissimi sconti e agevolazioni su diversi beni e servizi;
dall’altro lato, grazie alla collaborazione con Poste Italiane, la carta permette può essere utilizzata dai ragazzi anche come prepagata per i propri acquisti.
La Carta dello studente, infine, consente di essere riconosciuti nel proprio ruolo anche all’estero, e permette quindi di accedere a diverse agevolazioni per studenti.
Carta IoStudio: come utilizzare gli sconti e agevolazioni
Come utilizzare la Carta IoStudio?
Ogni studente che possiede questa tessera dovrà semplicemente esibirla per ottenere gli sconti e le agevolazioni su diversi beni e servizi inclusi nel programma. Sul sito del Ministero dell’Istruzione, a tal fine, è presente una mappa interattiva dalla quale scoprire quali sono i punti vendita e i servizi attivi nella propria città.
Tra i tanti servizi disponibili, si possono ottenere dei bonus libri scolastici o semplicemente degli sconti sui propri acquisti: Mondadori, per esempio, permette di acquistare materiale di cancelleria al 15% in meno del prezzo, oppure libri non scolastici per il tempo libero al 5% in meno sul prezzo di copertina.
Ma tra le numerose agevolazioni rientrano anche ingressi al cinema, a teatro, presso alcuni spettacoli, corsi di informatica o di lingua, sconti su alloggi in hotel oppure ostelli, musica, parchi, abbonamenti a quotidiano o riviste, ecc.
La Carta IoStudio, quindi, è molto simile alla Carta Giovani Nazionale: quest’ultima, però, spetta ai ragazzi fino a 35 anni e consente di ottenere moltissimi sconti e vantaggi in Italia e all’estero.
Carta IoStudio: come utilizzare la prepagata
Una peculiarità della Carta IoStudio, invece, riguarda la possibilità di utilizzarla come prepagata grazie alla collaborazione con Poste Italiane.
Ogni studente titolare della Carta, quindi, può decidere di associarla al proprio Apple Store o Google Play, oppure di utilizzarla per effettuare acquisti nelle sedi fisiche dei negozi oppure online.
Come richiedere la Carta IoStudio
Come si fa a richiedere la Carta IoStudio per avere diversi sconti e agevolazioni su beni e servizi della propria città e non solo?
Generalmente la carta viene distribuita gratuitamente dalla propria scuola a tutti gli studenti del primo anno, a prescindere dalle condizioni sociali o reddituali: per il solo fatto di essere studenti che frequentano una scuola superiore.
Nel caso in cui non doveste riceverla, invitiamo a contattare la segreteria scolastica, oppure il seguente indirizzo: iostudio@istruzione.it.
La Carta IoStudio ha una validità di 5 anni, ovvero fino al compimento dei 18 anni di età del ragazzo. Raggiunta la maggiore età è possibile richiedere una nuova carta direttamente alla Posta.