Bonus sociale bollette 2025, quali sono i nuovi requisiti e come averlo

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Tutte le novità sul bonus sociale bollette 2025: i requisiti e i limiti ISEE aggiornati, chi sono i beneficiari e come avere lo sconto sulle utenze.

Bonus sociale bollette 2025, quali sono i nuovi requisiti e come averlo

Il bonus sociale bollette 2025 è stato confermato anche per l’anno corrente, ma con alcune novità. Sono stati infatti aggiornati i requisiti di accesso: durante l’anno corrente la platea dei beneficiari verrà ampliata. Analizziamo tutte le novità, i nuovi limiti ISEE e le modalità di richiesta dell’agevolazione.

Bonus sociale bollette 2025, nuovi requisiti e limiti ISEE

La novità più interessante relativa al bonus sociale bollette 2025 è che, per l’anno corrente, l’agevolazione è stata potenziata. Se, infatti, per il 2024 i requisiti si erano fatti più stringenti, per il 2025 sono stati ripristinati i requisiti ISEE validi in precedenza.

Per le famiglie in stato di disagio economico, valgono ora i seguenti limiti ISEE:

  • 9.530 euro per nuclei con massimo 3 figli a carico

  • 20.000 euro per nuclei familiari numerosi (con almeno 4 figli a carico).

Nel caso in cui la famiglia non sia numerosa e abbia un ISEE tra i 9.530 e i 15.000 euro, potrà ottenere comunque il bonus, ma non nella sua pienezza. In questo caso, spetta un’agevolazione pari all’80% degli importi previsti.

Il bonus sociale mira a fornire un aiuto nel sostenere le spese ritenute essenziali, quelle cioè legate alle bollette della luce, dell’acqua e del gas.

Ma attenzione: l’agevolazione verrà riconosciuta solamente nel caso in cui le utenze siano intestate ad uno dei componenti del nucleo familiare. Le bollette siano intestate ad altro soggetto, per esempio il padrone di casa se il nucleo familiare vive in affitto, il bonus sociale non verrà erogato.

Bonus sociale bollette 2025: gli importi

L’agevolazione sarà valida per 12 mesi e non sarà uguale per tutti: verrà calcolata sulla base del disagio economico e in base al numero di componenti del nucleo familiare.

Il bonus sociale bollette 2025 legato alle utenze della luce, per le famiglie fino a due componenti, è pari a 113,46 euro annui. Per le famiglie con tre componenti, invece, la somma viene innalzata a 146,40 euro. Le famiglie numerose, infine, hanno diritto a 161,04 euro di sconto ogni anno.

Per quanto concerne il bonus bollette 2025 per le utenze del gas, invece, non possiamo parlare di cifre esatte, in quanto l’importo viene aggiornato da ARERA ogni mese.

Gli importi, in questo caso, cambiano sia in base alla stagione, sia sulla base della zona climatica dove la famiglia avente diritto vive, sia in relazione all’ampiezza del nucleo familiare.

Un discorso simile può essere fatto per l’agevolazione relativa alle utenze dell’acqua. L’importo varia in base all’area geografica di residenza e all’ampiezza del nucleo familiare. In linea generale, viene concesso uno sconto pari a 50 litri al giorno per ogni componente del nucleo.

Come richiedere il bonus bollette 2025?

Per quanto concerne la richiesta del bonus bollette 2025, non cambiano le modalità già valide per gli anni precedenti.

Nel caso in cui al nucleo familiare spetti il bonus sociale bollette 2025 per disagio economico, lo sconto previsto verrà applicato in automatico.

Le famiglie che rispettano i nuovi limiti ISEE, insomma, riceveranno lo sconto direttamente sulla bolletta, senza la necessità di presentare richieste.

Chi presenta attestazione ISEE sotto le soglie previste che abbiamo precedentemente analizzato verrà inserito automaticamente tra i beneficiari che hanno diritto allo sconto sulle utenze.

Argomenti

Risparmio