Bonus psicologo per giovani e studenti da 225€: come averlo

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Un nuovo bonus psicologo ai nastri di partenza: i giovani e gli studenti del Friuli Venezia Giulia possono ottenere un sostegno per la salute mentale da 225 euro. Ecco come funziona, quali sono i requisiti e come presentare la domanda.

Bonus psicologo per giovani e studenti da 225€: come averlo

Proseguono le iniziative a sostegno della salute mentale: mentre in un primo momento il Governo non sembrava disposto a introdurre un bonus psicologo a livello nazionale, in seguito con il decreto Milleproroghe è stato confermato il voucher fino a 600 euro per giovani, adulti, anziani da richiedere anche con ISEE alto.

A livello regionale, però, esistono altrettanti bonus salute mentale per giovani e studenti: oltre al bonus psicologo del Lazio, anche il Friuli Venezia Giulia ha confermato un voucher da 225 euro da richiedere senza ISEE. A chi spetta?

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul bonus psicologo per studenti del Friuli Venezia Giulia: requisiti, importi, domanda. Guida completa.

Bonus psicologo per giovani e studenti: come funziona

Così come per il bonus psicologo attivo a livello nazionale, anche l’incentivo previsto dal Friuli Venezia Giulia consente di ottenere un voucher da spendere per prenotare sedute di terapia gratuite. In questo caso, però, il bonus è riservato ai giovani e agli studenti che risiedono in Regione.

Si possono ottenere voucher da 225 euro per abbattere le spese fino al 90% relativamente alla prenotazione di 5 sedute di terapia da svolgere presso uno dei professionisti iscritti all’Ordine della Regione Fvg: il costo medio di ciascuna seduta è di 50 euro. La Regione pagherà 45 euro per ogni seduta, mentre rimarranno a carico dei beneficiari 5 euro a seduta da versare al professionista psicologo al termine delle cinque sedute complessive (per un totale di 25 euro).

Ma non tutti possono ottenere il bonus psicologo per giovani e studenti: sono previsti specifici requisiti e condizioni di accesso.

Bonus psicologo per giovani e studenti: chi può ottenere 225 euro

Rispetto al voucher a livello nazionale – un bonus psicologo fino a 600 euro – il beneficio della Regione Friuli consiste nell’erogazione di un voucher da 225 euro ai giovani o agli studenti residenti entro i confini regionali.

Possono ottenere il bonus psicologo Fvg tutti i ragazzi che hanno compiuto la maggiore età, oppure le famiglie al cui interno si trovano bambini o ragazzi che frequentano scuole secondarie di primo o di secondo grado nel corso dell’anno scolastico 2021-2022 oppure 2022-2023.

Non sono stati fissati limiti ISEE per accedere al beneficio: ciò significa che tutte le famiglie, i giovani e gli studenti potranno ottenere il bonus psicologo a prescindere dalle proprie condizioni economiche, patrimoniali o reddituali.

Bonus psicologo giovani e studenti: come richiederlo

Come si può richiedere il bonus psicologo per giovani e studenti del Friuli Venezia Giulia? Se si possiedono tutti i requisiti sopra riportati, è possibile inviare la propria domanda – a partire dalle ore 10 del 5 luglio 2022 – sul sito web dell'Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio - ARDiS Fvg.

Possono presentare la domanda – esclusivamente online – i giovani che hanno compiuto la maggiore età, oppure i genitori o tutori dei bambini o ragazzi che frequentano la scuola. Esistono diverse modalità di accesso alla piattaforma: con SPID, CIE o CRS (Carta Regionale dei Servizi).

Ogni richiedente verrà invitato a svolgere un colloquio informativo gratuito, al termine del quale verrà poi rilasciato un codice univoco con il quale si potranno effettuare le prenotazioni delle sedute di terapia gratuite.