Bonus psicologo 600€: da quando si può presentare la domanda
pubblicato:Da quando si può presentare la domanda per il bonus psicologo? INPS ha preparato la piattaforma utile per richiedere i voucher fino a 600 euro: ecco gli importi in base all’ISEE e le ultime novità sul beneficio.
Bonus psicologo fino a 600 euro in arrivo: INPS e il Ministero della Salute sono pronti a comunicare la data di partenza della nuova agevolazione. Tutti i cittadini interessati possono presentare la domanda online a prescindere dall’età, per il solo fatto di necessitare un sostegno psicologico.
Soprattutto nel periodo di pandemia, il numero di suicidi, i casi di depressione, i disturbi alimentari, e lo stress sono aumentati notevolmente: di qui l’impegno del Governo in tutela del diritto alla salute.
Ecco da quando si può presentare la domanda per il bonus psicologo fino a 600 euro: le ultime novità dall’INPS e dal Ministero della Salute.
Bonus psicologo 600€: da quando presentare la domanda
Il bonus psicologo è in partenza: da quando si può presentare la domanda? INPS e il Ministero della Salute hanno i giorni contati: il 27 luglio 2022 verrà comunicata la data di partenza del voucher salute mentale per prenotare ed effettuare sedute di terapia gratuite a carico di INPS.
Il bonus psicologo è una misura approvata dal Governo e inserita nel decreto Milleproroghe: grazie a questa agevolazione tutti i cittadini possono richiedere un voucher da 200 euro fino a 600 euro per tutelare la propria salute mentale.
Le spese di prenotazione e pagamento dei professionisti iscritti all’Albo presso i quali è possibile svolgere sedute di terapia gratuite saranno a carico di INPS. Si stima che, con un bonus psicologo da 600 euro (importo massimo), si potranno prenotare fino a 12 sedute gratis.
Bonus psicologo: quali sono gli importi e le fasce ISEE
A disposizione dei cittadini sono stati stanziati 10 milioni di euro, ma quali sono le fasce ISEE utili per determinare gli importi del voucher?
Il beneficio, infatti, spetta in misura variabile in base al reddito: grazie al voucher si potranno coprire tutte le spese delle sedute di terapia fino a un massimo di 50 euro ciascuna. L’importo varia da 200 a 600 euro, ovvero fino a un massimo di 12 sedute gratuite.
Per coloro che possiedono un ISEE basso, fino a 15.000 euro, è prevista l’erogazione del massimo importo del voucher: 600 euro per prenotare fino a 12 sedute di terapia gratis.
La fascia ISEE intermedia prevede l’erogazione di un voucher salute mentale ai cittadini che possiedono un reddito compreso tra 15.000 euro e 30.000 euro dal valore pari a 400 euro.
Infine, per tutti coloro che possiedono un ISEE più elevato, fino a 40.000 euro, il voucher psicologo previsto avrà un importo pari a 600 euro.
Secondo le stime, però, potranno accedere al bonus psicologo “solo” 16 mila persone: ancora troppo poche, secondo le associazioni del settore.
Bonus psicologo: come è cambiata la salute mentale dopo il Covid
La pandemia di Covid-19 sembra aver aggravato i problemi di salute psicologica degli italiani e non solo: a denotarlo sono i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Ansia e depressione sono aumentate del 25% in tutto il mondo a causa della pandemia, ma anche disturbi come burnout sul posto di lavoro, solitudine, e pensioni suicidi. Le persone che soffrono di problemi di salute mentale, inoltre, sembrano maggiormente esposte al rischio di ammalarsi.
Di qui scatta la necessaria tutela della salute del cittadino, attraverso non solo il bonus psicologo, ma anche il potenziamento dei centri di ascolto presso le singole città italiane.