Bonus genitori separati 2024, 800 euro al mese dall’INPS: ecco i requisiti e come fare domanda
pubblicato:Il Bonus genitori separati 2024 si potrà richiedere all'INPS fino al 31 marzo. Ecco a chi spetta l'assegno mensile di 800 euro per 12 mesi, quali requisiti vanno rispettati e come presentare domanda all'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale prima della scadenza.
Il Bonus genitori separati 2024 è finalmente una realtà.
Fino al 31 marzo prossimo è possibile presentare domanda per accedere all’agevolazione pensata dal Governo per venire incontro ai genitori separati o divorziati con figli fiscalmente a carico.
Il contributo di 800 euro al mese potrà essere ottenuto solo nel rispetto dei requisiti fissati per il riconoscimento della misura.
Scopriamo insieme di quali si tratta e come fare per presentare domanda d’accesso al Bonus genitori separati 2024.
Bonus genitori separati 2024, 800 euro al mese dall’INPS: ecco i requisiti
Prima di passare ai requisiti da possedere per accedere al Bonus genitori separati 2024, vediamo chi può usufruire della misura. Come si può dedurre dal nome, il contributo spetta ai genitori “separati” o “divorziati”, ma non solo.
Gli 800 euro erogati mensilmente dall’INPS sono garantiti a quanti hanno subito un’interruzione della propria attività lavorativa durante il lockdown imposto dalla pandemia da Covid-19.
Ma passiamo alle condizioni da rispettare. Si potrà godere del Bonus genitori separati 2024 se entrambe le parti coinvolte nel contributo (il genitore tenuto al pagamento dell’assegno di mantenimento e il genitore a cui spetta l’assegno) sono in possesso di specifici requisiti.
Nel primo caso, il genitore deve essere stato interessato da una cessazione, sospensione o riduzione del lavoro e delle entrare finanziarie per non meno di 90 giorni, nonché da una riduzione del reddito di almeno il 30% nel 2019.
Questi due requisiti vanno ad unirsi a quello riguardante il mancato pagamento dell’assegno di mantenimento.
Diversi sono invece i requisiti previsti per il genitore a cui spetta l’assegno. In tal caso:
- •
il reddito annuo non deve oltrepassare la soglia di 8.174 euro;
- •
i figli conviventi devono essere minorenni o maggiorenni con handicap gravi.
Bonus genitori separati 2024, come funziona: importo e durata
Ma veniamo ai dettagli della misura.
Il Bonus genitori separati 2024 non può superare il tetto massimo di 800 euro al mese.
I beneficiari in possesso dei requisiti sopra vista, una volta presentata la domanda INPS, potranno usufruire del contributo per una durata massima di un anno (12 mesi), o fino a quando i fondi messi a disposizione del Governo a copertura della misura non si esauriranno.
In ogni caso, l’assegnazione del Bonus non avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande all’INPS, bensì secondo le modalità stabilite dal Dipartimento per le politiche della famiglia.
Bonus genitori separati 2024, come fare domanda all’INPS
La domanda per il Bonus genitori separati 2024 di 800 euro al mese va presentata telematicamente all’INPS dal genitore a cui spetta il riconoscimento dell’assegno di mantenimento.
L’accesso al portale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale è consentito solo dietro l’inserimento delle credenziali SPID, CIE e CNS.
Tra i documenti da allegare alla domanda non bisogna dimenticare la certificazione attestante il diritto all’assegno di mantenimento e quella accertante la disabilità grave del figlio o dei figli maggiorenni conviventi.
La domanda va inviata entro e non oltre la scadenza del 31 marzo 2024.