Bonus gas per over 75: come funziona e come richiederlo
pubblicato:Il Governo ha confermato il bonus bollette e ha introdotto alcune novità con il decreto aiuti bis: i cittadini più fragili e over 75 possono richiedere il bonus gas per ottenere sconti in bolletta. Ecco a chi spetta, come funziona e come richiedere l’agevolazione.
A partire dal 1° gennaio 2023 i soggetti fragili, i disabili, gli over 75 e altre categorie di famiglie in condizioni di disagio fisico o difficoltà economiche potranno ottenere il bonus gas, la nuova agevolazione inserita dal Governo nel decreto aiuti bis.
Potenziato il bonus bollette con nuovi importi per il terzo trimestre dell’anno, confermati anche gli aiuti contro il caro energia e il caro carburante: in questo senso, prosegue il taglio delle accise su benzina e diesel.
Ma scopriamo subito cos’è e come funziona il bonus gas per over 75 e non solo: a chi spetta, come richiederlo e quanto permette di risparmiare.
Bonus gas over 75: a chi spetta?
Dopo l’approvazione del piano UE per la riduzione dell’utilizzo del gas, anche il Governo italiano corre ai ripari contro i rincari sull’energia. È in arrivo un nuovo bonus gas per over 75 e soggetti fragili, in modo da ridurre il costo delle bollette e aiutare i nuclei familiari in difficoltà: questo è quanto previsto dal decreto aiuti bis.
Stando a una prima lettura della norma, possiamo identificare i beneficiari di questo nuovo bonus gas, che si concretizza nella definizione di prezzi calmierati su questa fonte di energia.
Possono godere di questi prezzi agevolati, quindi, i cittadini con più di 75 anni, le famiglie che si trovano in condizioni economiche disagiate o svantaggiate, i disabili o titolari della Legge 104, gli abitanti delle isole maggiori, e tutti coloro che risiedono in una delle città colpite da eventi calamitosi.
Per quanto riguarda gli over 75, in particolare, è prevista l’applicazione di prezzi ridotti sul gas a partire dal 1°gennaio 2023, oltre a una particolare tutela anche sull’energia elettrica nel momento in cui terminerà il mercato tutelato, ovvero al 1° gennaio 2024.
Bonus gas over 75: come funziona?
In sostanza, tutti gli over 75 avranno diritto a un doppio aiuto dallo Stato: da un lato, a partire dal 2023 potranno godere di prezzi calmierati sul gas insieme a tutti gli altri beneficiari del bonus gas sopra riportati; dall’altro lato, invece, potranno ottenere prezzi ridotti anche sull’energia elettrica a partire dal 2024.
Sarà Arera a definire un prezzo di vantaggio da applicare a tutti i clienti che avranno diritto a questo nuovo bonus gas. Ma che cosa cambia effettivamente?
Rispetto alla normativa ad oggi applicata al bonus gas, per tutti i cittadini con più di 75 anni verrà eliminato il vincolo reddituale per accedere ai prezzi calmierati, ma solo a partire dal 1° gennaio 2023. Infatti, ad oggi per ottenere una riduzione di prezzo occorre possedere un ISEE sotto i 12.000 euro, oppure un ISEE sotto 20.000 euro in caso di famiglia numerose. Si tratta dei requisiti che si applicano al bonus bollette.
Bonus gas over 75: come richiederlo?
Se dovessero essere confermare le stesse modalità di erogazione del bonus sociale, anche il bonus gas verrebbe applicato in automatico da Arera a tutti i potenziali beneficiari.
Ciò significa che non servirà presentare alcuna domanda, in quanto sarà proprio Arera a identificare e raggiungere i cittadini che possiedono i requisiti necessari per godere dei prezzi calmierati sul gas.
Un successivo provvedimento governativo dovrebbe chiarire le modalità di richiesta e i requisiti di accesso al bonus gas in modo definitivo.