Bonus elettrodomestici 2025, fino a 200 euro di sconto per la sostituzione: ecco i requisiti
pubblicato:Su proposta della Lega arriva il Bonus elettrodomestici 2025 nella prossima Manovra. Ecco i requisiti e come accedere fino a 200 euro di sconto.
Il cammino della Manovra Finanziaria 2025 non è per niente facile. La nuova legge finanziaria introduce una serie di agevolazioni a sostegno delle famiglie italiane, confermando e ampliando molte delle misure già presenti.
Tra i nuovi bonus previsti spicca una novità assoluta: il Bonus Elettrodomestici, pensato per favorire la transizione ecologica e promuovere il risparmio energetico nelle case degli italiani e fortemente voluto dalla Lega.
Questo nuovo incentivo punta a incentivare l'acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica (classe non inferiore a B) e basso impatto ambientale.
Scopriamo come funziona e quali sono i requisiti per accedere.
Bonus elettrodomestici 2025, fino a 200 euro di sconto per la sostituzione
L’approvazione della Manovra Finanziaria 2025 tarda ad arrivare ma non mancano le indiscrezioni sui bonus riconfermati e quelli di nuova introduzione.
Tra le misure della Manovra 2025, spicca il nuovo Bonus Elettrodomestici, pensato per incentivare l'acquisto di dispositivi a basso consumo energetico e contribuire alla transizione ecologica delle famiglie italiane.
Proposta dall’emendamento della Lega, questa agevolazione rafforza l’impegno del governo verso una maggiore sostenibilità. Promuovendo l'acquisto di dispositivi più efficienti, il bonus aiuta a ridurre i consumi energetici, le bollette e l’impatto ambientale.
Con il Bonus Elettrodomestici in Manovra 2025 si fa un passo importante verso una politica fiscale attenta alle esigenze delle famiglie e alla transizione ecologica. Una misura concreta per sostenere il risparmio e promuovere la sostenibilità
Nello specifico, il bonus prevede:
- •
Sconto del 30% sul costo d’acquisto, fino a un massimo di 100 euro per elettrodomestico, senza limiti di reddito ISEE;
- •
Un incremento del bonus fino a 200 euro per le famiglie con ISEE inferiore a 25.000 euro.
Tra i dispositivi che rientrano nell’agevolazione ci sono frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie e altri elettrodomestici di grandi dimensioni. Il bonus sarà attivo dal 2025 e al momento è pensato per rimanere in vita solo un anno, grazie a un fondo di 50 milioni di euro l’anno fino al 2027.
A Chi Spetta il nuovo Bonus elettrodomestici?
Il bonus elettrodomestici è rivolto a tutti i cittadini italiani che intendono sostituire vecchi elettrodomestici con modelli più moderni ed efficienti.
Tuttavia, l’importo sarà pari al 30% del costo di acquisto, per un importo massimo di 100 euro per ciascun prodotto comprato. L’importo dovrebbe salire in alcuni casi specifici.
In particolare per chi ha un ISEE inferiore a 25.000 euro, l'importo sale fino a 200 euro per elettrodomestico.
Inoltre, per accedere al bonus sarà necessario provvedere al riciclo degli elettrodomestici sostituiti, contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale.
Si attente il decreto attuativo
Un decreto ministeriale emanato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, stabilirà entro 60 giorni i criteri specifici e le modalità operative per l'erogazione del Bonus Elettrodomestici 2025.
Questo passaggio è fondamentale per definire i dettagli pratici, inclusi i requisiti di accesso e le procedure per richiedere l'incentivo, garantendo chiarezza e uniformità nell'applicazione della misura
Dunque il decreto attuativo del Mimit dovrà essere emanato entro il 29 febbraio 2025.
Al momento si ipotizza che il bonus sarà erogato tramite un sistema di rimborso, previa presentazione di una domanda accompagnata dallo scontrino o fattura di acquisto, dalla Dichiarazione ISEE aggiornata e dall’Attestazione dello smaltimento corretto del vecchio elettrodomestico.
Come abbiamo detto però i dettagli operativi saranno definiti nei decreti attuativi successivi.