FTAOnline

Bonus elettrodomestici 200 euro, come funziona la nuova agevolazione

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

A breve, un nuovo bonus elettrodomestici da 200 euro potrebbe essere attivato: ecco come funziona e chi lo avrà.

Bonus elettrodomestici 200 euro, come funziona la nuova agevolazione

Un nuovo bonus elettrodomestici da 200 euro potrebbe essere attivato a breve. Mentre si parla di un possibile stop alla vecchia misura che, a fronte di una ristrutturazione, permette di ottenere un contributo in forma di credito di imposta per acquistare mobili ed elettrodomestici nuovi, la Lega propone un’agevolazione tutta nuova.

Il nuovo bonus permetterà di risparmiare sull’acquisto di elettrodomestici nuovi di fabbrica, a patto che questi possiedano determinate caratteristiche. Scopriamo quindi come funzionerà la nuova misura, chi potrà averla e quando potrà essere richiesta.

Bonus elettrodomestici 200 euro, come funziona la nuova agevolazione

Secondo la proposta di legge ad opera della Lega, a breve potremo richiedere un nuovo bonus mobili da 200 euro. Non si tratterà, come accade col precedente bonus mobili ed elettrodomestici, di una misura legata alle ristrutturazioni.

La nuova agevolazione permetterà di ottenere un contributo pari al 30% delle spese necessarie per acquistare un nuovo prodotto. Il quale, però, dovrà avere determinate caratteristiche: non a caso, il nuovo bonus è chiamato anche “bonus elettrodomestici green”.

Secondo il contenuto della proposta, il nuovo incentivo avrà un importo massimo di 100 euro. Tuttavia, il tetto massimo verrà innalzato a 200 euro per le famiglie con ISEE non superiore a 25.000 euro.

Bonus elettrodomestici green, chi potrà richiedere fino a 200 euro

Come già anticipato, la nuova misura sarà atta a coprire il 30% delle spese di acquisto di nuovi elettrodomestici, che però devono possedere determinate caratteristiche.

Nelle intenzioni della Lega, infatti, c’è la volontà di promuovere l’acquisto di nuovi prodotti green, per ridurre i consumi energetici. L’acquisto di nuovi elettrodomestici a basso consumo permetterà agli acquirenti di risparmiare sulle bollette. Inoltre, il settore verrà rilanciato, in un periodo in cui si sono registrate particolari sofferenze.

Dunque, potranno ottenere il bonus elettrodomestici 200 euro solamente coloro che acquisteranno dispositivi in ottica sostenibile.

In particolare sarà ammesso l’acquisto di:

  • lavatrici o asciugatrici di classe A o superiore

  • lavastoviglie di classe C o superiore

  • frigoriferi e freezer di classe D o superiore.

Come già anticipato, in mancanza di presentazione dell’ISEE si potrà ottenere un contributo massimo pari a 100 euro. Se, invece, contestualmente all’acquisto si presenterà un ISEE entro i 25.000 euro, il contributo salirà al suo massimo, ossia 200 euro.

Un’agevolazione retroattiva

Tra l’altro, secondo quanto contenuto nella proposta di legge della Lega, il bonus elettrodomestici 200 euro potrebbe essere retroattivo.

Infatti, viene previsto per il triennio 2023 – 2025. Questo significa in sostanza che chi ha acquistato, anche nel 2023 e nel 2024, un elettrodomestico con le caratteristiche appena indicate, potrà richiedere retroattivamente il bonus.

Tuttavia, l’agevolazione non è ancora ufficialmente attiva: la proposta della Lega è attualmente al vaglio della commissione Attività produttive della Camera. La Commissione sta cercando di ultimare i lavori entro la stagione estiva. Avremo quindi maggiori certezze durante le prossime settimane.

Argomenti

Risparmio