Bonus casa per giovani coppie: contributi fino a 30.000 euro
pubblicato:In Emilia Romagna spunta un nuovo contributo per l’acquisto di un’abitazione: il bonus casa per giovani coppie può arrivare fino a 30.000 euro. A chi spetta a e come ottenerlo? Ecco cosa sapere.
Contro lo spopolamento di alcuni territori dell’Emilia Romagna, anziché introdurre l’agevolazione delle case a 1 euro è stata approvata una nuova misura per i giovani. Per acquistare un immobile in uno 121 Comuni inseriti nel bando, è possibile accedere a un bonus casa fino a 30.000 euro.
Come funziona il contributo? Solo i residenti in Regione hanno la possibilità di ottenere il nuovo bonus casa per le giovani coppie, ma occorre soddisfare altri requisiti per inviare la propria domanda.
Ecco come funziona il bonus casa per le giovani coppie, un contributo elargito dall’Emilia Romagna da 10.000 euro fino a 30.000 euro: tutto quello che c’è da sapere.
Bonus casa per giovani coppie: un nuovo contributo fino a 30.000 euro
Il bonus casa per le giovani coppie previsto dall’Emilia Romagna non è una novità: i bandi aperti negli ultimi anni hanno riscosso un grande successo, permettendo alla Regione di ripopolare anche i centri abitati a rischio. Per questo motivo, il Governato dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha deciso di stanziare ulteriori 25 milioni di euro per riproporre i contributi anche nel 2022.
Tutte le giovani coppie che soddisfano i requisiti per poter accedere al bonus casa della Regione possono ottenere un contributo da 10.000 euro fino a 30.000 euro per l’acquisto di un’abitazione situata in uno dei 121 Comuni a rischio spopolamento.
Oltre alla residenza in Regione, però, occorre soddisfare anche altri requisiti per poter ottenere il nuovo bonus casa: vediamoli insieme nel prossimo paragrafo.
Bonus casa per giovani coppie: quali sono i requisiti?
Come previsto dal bando approvato dalla Regione, per poter ottenere i contributi per l’acquisto di una casa in uno dei Comuni a rischio spopolamento occorre risiedere in Emilia Romagna e possedere un reddito entro i limiti fissati dalla legge.
Perciò, possono richiedere il bonus casa le giovani coppie che possiedono un ISEE inferiore a 50.000 euro.
È importante sapere che l’incentivo si rivolge in particolare ai giovani: infatti, per coloro che hanno meno di 40 anni – ovvero sono nati a partire dal 1° gennaio 1982 – è prevista la possibilità di richiedere un bonus casa di importo maggiore rispetto agli altri.
Ulteriori corsie preferenziali riguardano le famiglie che hanno già dei figli a carico, oltre a coloro che hanno meno di 30 anni e possiedono un lavoro nelle vicinanze di uno dei Comuni a rischio spopolamento.
Bonus casa per le giovani coppie: come richiederlo?
Come si può presentare la domanda per il bonus casa riservato alle giovani coppie emiliano romagnole? Per poter richiedere il contributo fino a 30.000 euro occorre attendere l’attivazione della piattaforma, ovvero a partire dal 10 ottobre 2022.
Tenendo monitorato il sito web dell’Emilia Romagna si potranno conoscere in anticipo tutte le informazioni elative al bando, i requisiti e la le modalità di presentazione della domanda tramite l’apposita piattaforma.
Bonus prima casa per le giovani coppie: ancora attivo l’incentivo nazionale
Ricordiamo, infine, che è ancora possibile ottenere il bonus prima casa under 36 previsto a livello nazionale per tutte le giovani coppie di età inferiore a 36 anni che possiedono un ISEE inferiore a 40.000 euro.
In questo caso non ci sono vincoli di luogo per l’acquisto dell’abitazione, ma solo vincoli reddituali (ISEE) e anagrafici (età). Soddisfatte queste condizioni, ad ogni coppia che acquista una casa viene applicata un’agevolazione sul mutuo: la garanzia statale all’80% in caso di inadempienza.
Non solo: si possono ottenere anche l’azzeramento delle imposte ipotecaria, catastale e di registro, oltre a un credito di imposta sull’Iva (ove prevista).