Bonus auto 2023, come saranno gli incentivi del Governo Meloni?

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Ci saranno nuovi bonus auto 2023 con il Governo Meloni? Ecco come potrebbero funzionare gli incentivi rottamazione auto e quelli per l'acquisto di auto elettriche, dopo l'introduzione del bonus colonnine di ricarica.

Bonus auto 2023, come saranno gli incentivi del Governo Meloni?

Il Ministro per le imprese e il Made in Italy Adolfo Urso ha anticipato - in un'intervista per La Repubblica - che anche sotto il Governo Meloni potrebbero essere approvati nuovi bonus auto 2023, ovvero degli incentivi per spingere gli italiani ad acquistare auto elettriche.

Dapprima, però, verrà confermato per tutto il 2023 il bonus colonnine di ricarica, utile per l'installazione di queste ultime negli spazi privati.

Ecco quali sono le prime anticipazioni sui nuovi bonus auto 2023 in arrivo con il Governo Meloni: a chi spettano, come funziona gli incentivi e quanto si risparmia. Tutto quello che c'è da sapere.

Bonus auto 2023: nuovi incentivi in arrivo con il Governo Meloni

Dopo la ripartenza dell'Ecobonus dallo scorso 2 novembre, potrebbero essere in arrivo modifiche sostanziali sugli incentivi auto 2023 da parte del Governo Meloni. Ad anticipare i cambiamenti è stato il Ministro Adolfo Urso, in una recente intervista.

Infatti, l'obiettivo del Governo è quello di "rendere l'auto elettrica più accessibile" a tutti, in quanto ad oggi è considerata un bene di lusso.

Per il settore automotive il Governo ha realizzato un fondo da 8,7 miliardi di euro da utilizzare fino al 2030. Dapprima andranno spesi 750 milioni di euro per la riapertura dei contratti di sviluppo e degli accordi di innovazione per "favorire lo sviluppo della filiera".

Successivamente si passerà alla realizzazione delle condizioni necessarie per la diffusione delle auto elettriche, ovvero una spinta all'introduzione di nuove colonnine di ricarica private. Saranno previsti nuovi incentivi in tal senso per tutto il 2023.

Bonus colonnine di ricarica elettrica 2023: come funziona

Ad oggi ci sono a disposizione 40 milioni di euro per i cittadini che intendono installare colonnine di ricarica elettrica private, da utilizzare fino al 31 dicembre 2022. Secondo il Ministro Urso, però, è plausibile una proroga per tutto il 2023.

Il bonus colonnine di ricarica, quindi, consente di ottenere una detrazione fiscale all'80% delle spese sostenute per l'acquisto di colonnine.

I limiti di spesa variano come segue:

  • 1.500 euro per le persone fisiche;

  • 8.000 euro per i condomini.

Nuovi incentivi auto 2023: quali sono le novità?

Un volta create le condizioni per aumentare la diffusione di auto elettriche - ovvero tramite la posa di nuove colonnine di ricarica - potrà delinearsi l'azione del Governo verso l'introduzione dei bonus auto 2023.

Al momento, il Ministro Urso ha ricordato:

è previsto un contributo aggiuntivo per l’acquisto di veicoli elettrici e ibridi plug-in per le persone con Isee al di sotto dei 30.000 e un contributo, pari al 50% di quello previsto per le persone fisiche, per le attività di autonoleggio.

Come anticipano alcun quotidiani, pare siano stati abbozzati anche i nuovi incentivi auto validi per il 2023. Vediamoli in una tabella.

Incentivi auto

Categoria veicolo

Fascia di emissione

5.000 euro (con rottamazione) o 3.000 euro (senza rottamazione)

M1 - Euro 6

0 - 20 g/km

4.000 euro (con rottamazione) o 2.000 euro (senza rottamazione)

M1 - Euro 6

21 - 60 g/km

2.000 euro SOLO con rottamazione

M1 - Euro 6

61 - 135 g/km

Per le fasce di emissione comprese tra 0 e 21 g/km e tra 61 e 135 g/km il prezzo non deve essere superiore a 35.000 euro; mentre per la fascia intermedia 21 - 60 g/km il prezzo massimo è fissato a 45.000 euro.

Per i veicoli rottamabili saranno ammesse - stando alle ipotesi - tutte le classi fino alla Euro 5. Infine, l'auto acquistata con gli incentivi 2023 dovrà rimanere di proprietà per almeno i 12 mesi successivi.

Argomenti

Governo