Bonus 200 euro: chi non lo riceverà. Lista degli esclusi

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Non tutti riceveranno il bonus 200 euro a luglio (oppure a ottobre): chi sono i lavoratori e i cittadini esclusi dal beneficio anti inflazione previsto dal Governo Draghi?

Bonus 200 euro: chi non lo riceverà. Lista degli esclusi

Moltissimi lavoratori, pensionati, percettori RdC e cittadini italiani in generale, sono in attesa del nuovo bonus 200 euro introdotto dal Governo Draghi contro tutti i rincari sui prezzi di benzina, bollette e spesa alimentare. Ma quando arriva il bonus 200 euro e chi non lo riceverà?

La platea di potenziali beneficiari del bonus 200 euro è vastissima: si tratta di almeno 31,5 milioni di italiani, ovvero la metà dei cittadini che risiedono nel nostro Paese. Ammessi sia i lavoratori autonomi sia i dipendenti, i pensionati, i disoccupati, i percettori del reddito di cittadinanza.

Chi resta escluso dal bonus 200 euro? Ecco la lista di coloro che non hanno diritto al bonus anti inflazione.

Bonus 200 euro: ecco chi non lo riceverà

Non tutti gli italiani hanno diritto a ricevere il bonus 200 euro introdotto dal Governo Draghi: chi sono gli esclusi dal beneficio?

Anzitutto, l’unica condizione essenziale per poter ottenere il bonus 200 euro è quella di possedere un reddito inferiore a 35 mila euro, oltre a non aver già beneficiato della misura tramite RdC, lavoro o pensione. L’indennità spetta per una sola volta, ma viene erogata al singolo lavoratore.

Non tutti però hanno diritto a ricevere il bonus 200 euro: il legislatore ha escluso alcuni cittadini, non solo per motivi di reddito.

Per esempio, tra i lavoratori dipendenti che non hanno diritto al bonus ci sono anzitutto gli stagisti e i tirocinanti, i parasubordinati, oltre a tutti coloro che hanno cessato il rapporto di lavoro a giugno 2022.

Restano esclusi anche i lavoratori dipendenti che percepiscono una retribuzione mensile pari o superiore a 2.692 euro al mese, oppure coloro che non sono beneficiari dello sgravio contributivo allo 0,8% per almeno un mese tra il 1° gennaio e il 23 giugno 2022.

Altri casi di esclusione dal bonus 200 euro riguardano le assunzioni dei collaboratori domestici: la data limite è il 18 maggio 2022. Infine, restano esclusi anche i disoccupati che non percepiscono l’assegno Naspi o DIS-COLL.

Bonus 200 euro: pagamento a luglio o a ottobre?

Dopo aver chiarito la lunga lista degli esclusi dal bonus 200 euro, è bene capire anche quando arriva il pagamento: qualcuno lo riceverà a luglio e altri dovranno attendere ottobre.

Mentre i lavoratori dipendenti che soddisfano i requisiti richiesti potranno ottenere il pagamento dal proprio datore di lavoro in occasione dell’erogazione dello stipendio di luglio, così come i pensionati riceveranno i 200 euro con il cedolino del mese corrente; alcune categorie di lavoratori non vedranno i soldi fino ad ottobre 2022.

Si tratta in particolare dei cittadini disoccupati che percepiscono l’indennità Naspi, DIS-COLL, oppure la disoccupazione agricola. Attenderanno il pagamento ad ottobre anche tutte le altre categorie di lavoratori tenute a presentare l’apposita domanda all’INPS per poter ottenere i 200 euro (per esempio gli stagionali).

Bonus 200 euro: domanda all’INPS entro il 31 ottobre 2022. Per chi?

Chi sono, quindi, coloro che sono tenuti a presentare l’apposita domanda all’INPS per ottenere il bonus 200 euro? Ricordiamo che, come da apposita circolare, la scadenza è fissata al 31 ottobre 2022.

Dovranno inviare la richiesta tutti i lavoratori stagionali che hanno svolto almeno 50 giornate di lavoro nel 2021, i lavoratori del settore agricolo, i titolari di collaborazione coordinata e continuativa, gli autonomi occasionali e gli addetti alle vendite a domicilio.

I lavoratori domestici, invece, avranno tempo fino al 30 settembre 2022 per presentare la propria domanda all’INPS.