Bonus 150 euro disoccupati, data online: ecco come verificare il pagamento dal sito INPS
pubblicato:La data per il pagamento del Bonus 150 euro disoccupati percettori di Naspi e Dis-Coll è finalmente visibile online sul fascicolo previdenziale del cittadino. Ecco quando arriva e come verificare i dettagli del pagamento dal sito ufficiale dell’INPS.
Finalmente la data di pagamento del Bonus 150 euro disoccupati è visibile online nel fascicolo previdenziale del cittadino accessibile dalla piattaforma INPS.
Sono molti i beneficiari che hanno confermato sulle pagine social dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale quanto appena detto.
Il pagamento del Bonus 150 euro in arrivo a febbraio 2023 riguarda esclusivamente i percettori dell’indennità di disoccupazione Naspi e della Disc-Coll, nel rispetto di un requisito specifico, quello di essere stati titolari di disoccupazione lo scorso novembre.
Di conseguenza, l’accredito del Bonus 150 euro spetta anche a coloro che allo stato attuale non percepiscono la Naspi perché scaduta o per altre motivazioni.
Ma quando il Bonus 150 euro disoccupati verrà pagato a febbraio? In quale data arriverà il pagamento e come si può verificare la stessa sul sito INPS?
Ecco una piccola anticipazione sui pagamenti INPS in arrivo in quest'ultima settimana di febbraio nel video YouTube di Michele Madonna.
Bonus 150 euro disoccupati: a chi non spetta il pagamento
Come anticipato in apertura di articolo, i beneficiari del Bonus 150 euro disoccupati riceveranno il pagamento delle somme spettanti a febbraio 2023, o nella prima settimana di marzo, solo se titolari di Naspi e Dis-Coll a novembre 2022.
Pertanto, il Bonus 150 euro non spetta se la disoccupazione è scaduta lo scorso ottobre, oppure se la l’indennità di disoccupazione è stata riconosciuta da dicembre 2022.
Quanti hanno visto scadere la Naspi lo scorso dicembre, ma che l’hanno percepita a novembre, riceveranno il Bonus 150 euro direttamente sull’IBAN comunicato all’INPS in sede di domanda per la disoccupazione.
Stessa disciplina si applica ai beneficiari della Dis-Coll.
Bonus 150 euro disoccupati, data online: ecco come verificare il pagamento dal sito INPS
È necessario fare una premessa prima di vedere quale data di accredito è già visibile online nel fascicolo di molti lavoratori italiani: il pagamento del Bonus 150 euro disoccupati Il pagamento del Bonus 150 euro disoccupati di febbraio non arriverà alla stessa data d’accredito della Naspi o della Dis-Coll.
Ma veniamo alla data da segnare sul calendario del mese in corso. Il Bonus 150 euro disoccupati verrà accreditato a molti beneficiari lunedì 27 febbraio 2023.
È questa la data apparsa sul fascicolo previdenziale INPS di molti lavoratori residenti a Tropea, Cagliari, Roma, Sassari, Napoli, Isernia, mentre altri beneficiari hanno trovato la data del 3 marzo 2023.
In ogni caso, è chiaro che il pagamento del Bonus 150 euro disoccupati arriverà anche nel prossimo mese.
Il consiglio che sentiamo di darvi è di consultare sempre il fascicolo previdenziale del cittadino per avere certezza sulle date di accredito non solo del Bonus 150 euro disoccupati, ma di tutte prestazioni erogate dall’INPS.
Ecco gli step da seguire per verificare il pagamento dal sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
Bonus 150 euro disoccupati, ecco come controllare la data dal sito INPS
Il controllo della data di accredito a febbraio o marzo del Bonus 150 euro disoccupati può essere fatto in completa autonomia da parte dei beneficiari, accedendo all’area riservata MyINPS del sito internet ufficiale INPS tramite SPID, CNS o CIE.
Una volta inserite le credenziali, basta clicca prima sulla voce “Prestazioni” e poi su “pagamenti”. Fatto questo, basta procedere selezionando la voce “disoccupazione non agricola” facendo click su “prestazione 2023” per i dettagli.