Biglietti aerei, come risparmiare sui voli a Natale e Capodanno?
pubblicato:Come risparmiare sui voli a Natale e Capodanno? Ecco i consigli per contrastare il caro biglietti aerei che fa lievitare i costi.
Come ogni anno, l’arrivo delle festività natalizie coincide con vertiginosi aumenti ai prezzi dei biglietti aerei. Secondo Assoutenti, il caro voli di Natale 2024 costerà ai viaggiatori circa 600 euro a biglietto. Eppure, in molti non sono pronti a rinunciare a vacanze e partenze durante il periodo di Natale e Capodanno.
Per questo, RimborsoAlVolo, società specializzata in trasporto aereo, ha recentemente creato una guida per aiutare i passeggeri a trovare le migliori offerte, per risparmiare sui biglietti aerei durante il periodo di fine anno.
Come risparmiare sui biglietti aerei a Natale e Capodanno
Tra i consigli di RimborsoAlVolo c’è innanzitutto quello di pensare per tempo alla prenotazione: prenotare con largo anticipo è il modo migliore per risparmiare sui biglietti aerei a Natale e Capodanno.
Infatti, stando alle indagini, acquistare i biglietti almeno due mesi prima della partenza può ridurre i costi del 25-30%. Le migliori offerte si trovano tra ottobre e novembre, quando la domanda è ancora bassa. Per i prossimi anni, quindi, meglio pensare alla prenotazione per tempo, almeno 8 – 12 settimane prima dato che, in prossimità di dicembre, i prezzi dei biglietti iniziano a salire gradualmente.
Altro consiglio per risparmiare richiede di evitare i giorni più richiesti, come il 24 dicembre per l’andata e l’1 o il 2 gennaio per il ritorno. Scegliere date meno gettonate permette di ottenere tariffe più vantaggiose e un risparmio notevole.
Risparmiare sui voli di Natale e Capodanno: orari e piattaforme
Anche la scelta dell’orario del volo è fondamentale per risparmiare sui biglietti aerei a Natale e Capodanno.
Voli che partono la mattina presto o, in alternativa, viaggi notturni, di solito offrono prezzi migliori, perché non c’è molta richiesta.
Anche i giorni della settimana sono importanti se si vuole risparmiare: il martedì o il mercoledì, di solito, sono poco richiesti rispetto al fine settimana o alle date vicine alle festività. Prenotare in questi giorni, di solito, consente di spendere meno.
Secondo quanto consigliato da RimborsoAlVolo, poi, optare per pacchetti volo + hotel e scegliere aeroporti secondari può aiutare a risparmiare.
Per fare confronti e trovare l’offerta migliore, il consiglio è quello di usare piattaforme specializzate come Skyscanner e Google Voli. Sono infatti strumenti che permettono di confrontare le tariffe e, se lo si desidera, di ricevere notifiche in caso di variazioni di prezzo.
Mete low cost per tagliare i costi
Ma quali sono le mete low cost per risparmiare sui biglietti aerei a Natale e Capodanno? Chi non ha una meta prestabilita può valutare alcune destinazioni che, notoriamente, sono particolarmente economiche.
Tralasciare mete molto gettonate a Natale e fine anno, come ad esempio Vienna, significa spendere meno.
Tra le destinazioni da scegliere per un viaggio memorabile ma economico, Budapest, che prevede voli a partire da 35 euro da Milano e Roma, o Varsavia, con biglietti che partono da 40 euro.
Anche Praga e Sofia possono essere raggiunte acquistano biglietti aerei a prezzi contenuti.
Per chi, invece, preferisce passare le vacanze natalizie al caldo, i voli per Tenerife o Lanzarote, di solito, non superano i 100 euro.