Treasury USA sorvegliati speciali. Un pericolo per le azioni?
pubblicato:I Treasury USA restano in balia non solo della crisi del settore bancario, ma anche delle mosse della Fed. Cosa aspettarsi?
I mercati azionari continuano a mostrare un andamento altalenante, con gli occhi sempre puntati sulla crisi del settore bancario partita dagli Stati Uniti.
Wall Street cauta, l'Europa sale
Ieri a Wall Street i tre indici principali hanno chiuso gli scambi in lieve calo, mentre oggi gli acquisti stanno avendo la meglio sulle Borse europee.
Focus sui Treasury
Spostando l'attenzione sul mercato obbligazionario, si segnala un calo dei rendimenti dei Treasury, dopo il rialzo della vigilia, a conferma di un andamento altalenante scandito dalle maggiori o minori tensioni che si registrano di volta in volta sul settore bancario.
Il rendimento del Treasury a 10 anni al momento mostra un calo dello 0,8% al 3,539%, mentre quello del titolo a 2 anni scende dell'1,07% al 4,0186%.
Prevale in generale un clima di grande incertezza, in attesa di capire quali potranno essere gli impatti sull'economia derivanti dalla crisi del comparto bancario.
Treasury: focus sulle mosse della Fed
Il focus è ora sulle prossime decisioni in materia di politica monetaria, dopo che la Fed nell'ultimo meeting ha deciso di alzare i tassi di interesse dello 0,25%.
Da evidenziare un appiattimento della curva dei rendimenti, con i Treasury che sono finiti sotto pressione, per via delle nuove aspettative su ulteriori strette monetarie.
Di fatto si è indebolita la probabilità di un ulteriore ritocco verso l'alto del costo del denaro da parte della Federal Reserve a maggio prossimo.
Treasury saranno influenzati da crisi banche
Nel frattempo, gli sviluppi sul fronte del sistema bancario continueranno a dominare la scena e a influenzare l'andamento dei mercati finanziari e in particolare di quello obbligazionario statunitense.
Ne sono convinti gli esperti di Bmo Capital Markets, i quali mettono in guardia dal rischio di un rialzo dei rendimenti dei Treasury che si potrà materializzare in assenza di notizie dalle banche per un periodo di tempo più o meno lungo.
Occhio ai Treasury: via dall'equity?
Il consiglio è di tenere d'occhio i segnali che arrivano dai titoli di Stato statunitensi.
Da BlackRock invitano in particolare a monitorare l'andamento dei rendimenti dei Treasury e a breve e a lungo termine, visto che un'inversione della curva, con tassi più alti per i titoli che scadono prima, è una classica indicazione di una recessione alle porte.
Gli strategist in questa fase guardano con più favore all'obbligazionario, suggerendo maggiore cautela nell'approccio dell'azionario, e in particolare dei titoli del settore tecnologico, e più in generale degli asset caratterizzati da una maggiore volatilità.