Azionario italiano di nuovo positivo dopo il calo di ieri. Focus su Pirelli & C e illimity Bank

di Alessandro Chini pubblicato:
3 min

Accenno di reazione per la borsa questa mattina, dopo la flessione di ieri. Il FTSE Mib guadagna mezzo punto percentuale circa, sostenuto dai rialzi di Nexi e Leonardo

Azionario italiano di nuovo positivo dopo il calo di ieri. Focus su Pirelli & C e illimity Bank

Borsa oggi: torna il segno positivo sul FTSE Mib

Accenno di reazione per la borsa questa mattina, dopo la flessione di ieri. Il FTSE Mib guadagna mezzo punto percentuale circa, sostenuto dai rialzi di Nexi e Leonardo che superano i 4 punti percentuali. Ancora in rialzo i titoli del comparto bancario con Unicredit che guadagna l'1,4% e sale a 29,80 euro.

Prende invece fiato Pirelli & C dopo la corsa delle ultime sedute. Ieri il titolo ha allungato al rialzo dopo che lunedì, a mercati chiusi, il competitor Michelin aveva comunicato i dati relativi al 2023, che evidenziavano ricavi in calo dello 0,9% (sotto le attese) e profitti scesi da 2,01 a 1,98 miliardi di euro, sostanzialmente in linea con le attese degli analisti. Il gruppo ha però annunciato un buyback fino a 1 miliardo di euro da realizzarsi nel periodo 2024-2026. Pirelli il 6 marzo comunicherà risultati 2023 e aggiornamento piano al 2025.

Borsa oggi: Pirelli & C supera la resistenza, ma il segnale è da confermare

Il grafico di Pirelli & C è caratterizzato dalla bella accelerazione partita settimana scorsa, che ha permesso ai prezzi di lasciarsi alle spalle i massimi di gennaio in area 5,35, scongiurando così il rischio di un potenziale doppio massimo. Sarà importante monitorare l'andamento del titolo nel corso della settimana per verificare che il superamento di quota 5,34 venga ribadito anche da una chiusura di ottava, circostanza che ribadirebbe l'intonazione positiva dei corsi ed il potenziale target a 5,85 in prima battuta e più in alto fin sopra 6,00 euro.

Il ritorno sotto 5,34 rischierebbe invece di compromettere il segnale rialzista aprendo ad una possibile nuova fase di debolezza verso 5,15 e 5,00 euro.

Borsa oggi: illimity Bank positiva dopo l'affondo di ieri

Reagisce anche illimity Bank che questa mattina fa registrare un rialzo di poco superiore ai 2 punti percentuali he allontana almeno momentaneamente i prezzi dai minimi da fine ottobre toccati ieri. I risultati di illimity Bank, relativi al 2023, mostrano ricavi in crescita dell'11% a 359 milioni di euro con utile netto a 104 milioni (+39%). Il gruppo intende ridurre l'esposizione sul business NPL in favore di una maggiore crescita dei crediti verso la clientela, uno scenario diverso rispetto a quanto ipotizzato nel Piano Industriale 2021-2025.

Il management "prevede di elaborare un nuovo Piano Industriale nel corso dell'anno, in cui verrà aggiornato tra l'altro anche il target di utile netto al 2025". Pesa sull'andamento delle quotazioni il fatto che Equita abbia ridotto del 7% il target sul titolo, pur confermando la raccomandazione hold.

Borsa oggi: il grafico di illimity Bank resta orientato al ribasso

Il grafico del titolo mostra il declino dei corsi negli ultimi mesi ed il progressivo riavvicinamento ai bottom di novembre in area 4,60. Nelle ultime sedute i prezzi hanno violato il supporto a 4,97 euro, che sulla carta si poneva come uno degli ultimi riferimenti potenzialmente in grado di frenare il ritorno sui 4,60 euro.

Nonostante il riscatto odierno tale ipotesi resta ancora viva, il titolo dovrà infatti risalire fin sopra 5,03 per riportarsi in una situazione di equilibrio. Diversamente resterà alto il rischio di un nuovo test a 4,60 già nell'immediato. Segnali di ripresa più concreti verranno invece inviati solo con il superamento di area 5,20/5,25.

Argomenti

Pirelli & C