Assegno Unico giugno 2024, quando viene pagato e cosa si rischia a fine mese

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Quando arriva il pagamento dell'Assegno Unico di giugno 2024? Ecco il calendario completo con tutte le date degli accrediti e cosa rischiano le famiglia che non provvedono ad aggiornare l'ISEE entro il 30 giugno.

Assegno Unico giugno 2024, quando viene pagato e cosa si rischia a fine mese

L’Assegno Unico di giugno 2024 rientra nella lista dei pagamenti attesi dalle famiglie nel mese appena iniziato. Dopo il pagamento delle pensioni di giugno, cresce l’attesa per l’accredito della disoccupazione Naspi, della Dis-Coll e dell’Assegno di Inclusione e soprattutto dell’Assegno Unico Universale, uno dei contribuiti più importanti rivolti alle famiglie.

Proprio per questo motivo l’INPS ha voluto rendere noto in largo anticipo, tramite il messaggio numero 15 del 2 gennaio scorso, il calendario dei pagamenti delle prime sei mensilità del 2024.

Il documento riporta le date degli accrediti del primo semestre dell’anno, Assegno Unico giugno 2024 compreso. Quando l’INPS farà partire i pagamenti, dunque, è cosa nota.

L’unica cosa a cui fare attenzione è la presenza di diverse date di pagamento che variano al variare di specifiche situazioni. 

Giugno è poi un mese particolare perché si va incontro alla scadenza per la presentazione della domanda per beneficiare dell’Assegno Unico, o comunque per richiedere l’aggiornamento dell’ISEE, e potersi garantire gli arretrati dei mesi precedenti non pagati. 

La premessa è d’obbligo perché, se non si provvede al rinnovo, si rischia di intascare meno soldi.

Quando viene pagato l’Assegno Unico giugno 2024

Come anticipato in apertura di articolo, nel messaggio INPS del 2 gennaio 2024 l’ultimo pagamento dell’Assegno Unico di cui si è voluto rendere le date di accredito note in anticipo, è quello di giugno.

Questo significa che presto l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale dovrà emettere una nuova circolare in cui indicare le date di accredito del contributo relativo al secondo semestre dell’anno (da luglio a dicembre 2024)

Ma torniamo al pagamento del mese in corso. Sono diverse le date di pagamento dell’Assegno Unico atteso in questi giorni: 

  • lunedì 17 giugno 2024

  • martedì 18 giugno 2024

  • mercoledì 19 giugno 2024

Questo tris di date vale solo per i già “vecchi” percettori dell’Assegno Unico, quanti hanno già ricevuto il primo, o più pagamenti, da parte dell’INPS, e a favore dei nuclei familiari in cui non sono intervenute modifiche da rendere necessario la determinazione degli importi.

Assegno Unico giugno 2024, le altre date

Le date riportate sopra non sono però le uniche. Alcune famiglie riceveranno l’Assegno Unico giugno 2024 sul finire del mese.

Gli accrediti INPS sono attesi tra il 24 e il 28 giugno per coloro che hanno presentato la domanda per ottenere il riconoscimento del contributo lo scorso maggio, o per le famiglie che hanno subito variazioni nella composizione del nucleo tali da richiedere un ricalcolo degli importi.

Cosa si rischia a fine mese 

Da marzo è fondamentale possedere l'ISEE aggiornato al 2024 per ricevere l'importo corretto dell'Assegno unico.

Senza l’aggiornamento il contributo sarà pagato ugualmente ma per l’importo minimo spettante, di circa 54 euro al mese per i figli minorenni.

Se l'ISEE viene aggiornato entro il 30 giugno l'importo sarà ricalcolato retroattivamente a partire da marzo, comprendendo anche gli arretrati.

La stessa disciplina si applica all'ISEE corrente.

In sintesi, presentare la richiesta entro il 30 giugno 2024 consente di beneficiare di eventuali aumenti anche per le mensilità precedenti (arretrati).

Diversamente, le variazioni effettuate da luglio influenzeranno solo l'Assegno unico del mese successivo.