Chiara Turano
Chiara Turano

Argomenti

INPS

Assegno di Inclusione giugno 2024, quando arriva e quando spetta ai disabili?

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

L'Assegno di Inclusione giugno 2024 spetta anche ai disabili. Ma quando arriva il pagamento INPS sulla Carta AdI e a quanto ammonta negli importi? Ecco la data di accredito e come calcolare la somma mensile spettante.

Assegno di Inclusione giugno 2024, quando arriva e quando spetta ai disabili?

Presto partiranno le erogazioni dell’Assegno di Inclusione di giugno 2024 anche per i disabili. Ma quando è previsto il pagamento INPS e a quanto spetta in termini di importo ai beneficiari questo mese? 

Andiamo subito a vedere a quanto ammonta il contributo e le date da segnare sul calendario.

Assegno di Inclusione giugno 2024, quanto spetta ai disabili

Andiamo subito a vedere a quanto ammonta l’importo dell’Assegno di Inclusione di giugno 2024. I disabili percettori del contributo ricevono una somma variabile, partendo da un minimo di 500 euro (6.000 euro all’anno).

Tale importo va moltiplicato per uno specifico valore individuato nella scala di equivalenza, aggiungendo poi, sempre se previsto, il canone di locazione entro se non supera l’importo mensile limite di 280 euro.

Per i nuclei familiari composti da un disabile, over 67, o soggetti non autosufficienti l’importo dell’Assegno aumenta. In ogni caso, le cifre spettanti mensilmente verranno caricate sulla Carta AdI di Poste Italiane.

Assegno di Inclusione giugno 2024, quando arriva il pagamento

L’INPS ha dato il via ai pagamenti dell’Assegno di Inclusione di giugno 2024 già da giorni. Per il secondo accredito, però, si dovrà attendere la fine del mese.

La data da segnare sul calendario infatti è quella del 27 giugno per i percettori dell’Assegno ormai da mesi, invalidi compresi. Da questa data in poi arriverà la ricarica sulla Carta AdI.

I primi pagamenti INPS sono partiti il 14 giugno a favore dei soggetti che hanno ricevuto per la prima volta l’Assegno di Inclusione o che erano in attesa di ricevere gli arretrati.

Assegno di Inclusione invalidi, come calcolare l’importo

L’importo dell’Assegno di Inclusione per gli invalidi è vincolato alla scala di equivalenza (articolo 2, comma 4, del decreto legge numero 48 del 2023).

Tale scala va da un minimo di uno ad un valore massimo di 2,3 che aumenta ancora in presenza di persone non autosufficienti o colpite da grave disabilità.

Ecco come viene eseguito il calcolo:

  • + 0,50 per ciascun disabile o soggetto del nucleo familiare non autosufficiente, minori compresi;

  • + 0,40 per ogni over 60;

  • + 0,40 in presenza di maggiorenne con carichi di cura;

  • + 0,30 per ogni persona con un disagio bio-psico-sociale di una certa gravità e con programmi di cura certificati

  •  + 0,15 per i bambini entro i due anni di età;

  • + 0,10 per altri minori a carico.

Tabella scala equivalenza

Ecco la tabella INPS con la scala di equivalenza i cui valori determinano l'importo dell'Assegno di Inclusione per i disabili.

Assegno di Inclusione giugno 2024, quando arriva e quando spetta ai disabili?

 

Argomenti

INPS