Monete rare, tra le più ricercate i 50 centesimi: ecco quelle che valgono di più

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

Tra le collezioni più ambite dagli appassionati c’è quella delle Monete rare: tra i pezzi più ricercati le monete da 50 centesimi di euro: ecco quali e quanto valgono.

Monete rare, tra le più ricercate i 50 centesimi: ecco quelle che valgono di più

Schede telefoniche, auto d’epoca, Lego e tantissimi altri oggetti, oggi sono la passione di moltissimi collezionisti.

Certamente tra gli oggetti più ricercati, oltre ai francobolli e ai fumetti storici un ruolo non di poco conto hanno acquisito con gli anni le monete rare.

Che siano lire, sterline, dollari o euro poco importa, moltissimi pezzi possono valere una fortuna.

Restando nel nostro conio, tra le più ricercate ci sono senza dubbio le monete da 50 centesimi.

Tra le nostre mani quotidianamente passano tantissime moneti e banconote: le monetine, soprattutto quelle di piccolo taglio non sono molto amate dagli italiani, sia per le dimensioni molto ridotte ma anche per il loro valore praticamente nullo.

Ma se spostiamo l’attenzione alle monete leggermente più grandi come i 50 centesimi di euro, si scopre, facendo un giro sui vari portali che alcuni di questi pezzi possono valere delle belle cifre.

Certamente affinchè una moneta acquisisca la qualifica di rara deve rispettare alcuni parametri e requisiti, così da renderle uniche e differenti dalle altre monete in circolazione.

Tali parametri sono stati resi noti nel Moneterare.net e il rispetto di tali caratteristiche permette alla moneta di acquisire nuovo valore facendo guadagnare un bel po' di soldi al suo possessore.

Ma quali sono le monete da 50 centesimi più ricercata e quanto valgono? Scopriamolo insieme.

Monete rare, le più ambite i 50 centesimi di euro: ecco quelle con maggior valore

Nel mondo circolano una serie infinita di monete, rare meno rare ma alcuni pezzi possono valere una fortuna.

 Certamente tra i pezzi più ricercati ci sono alcune del nostro conio soprattutto pezzi da 50 centesimi coniate in alcuni Stati particolari.

Le monete da 50 centesimi di euro più ricercate sono coniate in nazioni come San Marino, Slovenia, Slovacchia, Andorra, Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lituania, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Monaco, Olanda, Portogallo, e Vaticano.

Questo perché sono monete emesse da paesi con una certa storia ma il fatto di essere monete rare dipende anche dalla bassa tiratura o da errori di conio.

Le monete da 50 centesimi di euro, come tutte le altre monete e banconote in euro è stata coniata per la prima volta nel  2002, anno in cui l’euro è diventa moneta unica negli stati membri dell’Unione Europea.

 Ogni paese emette le proprie monete tenendo in considerazione la propria cultura, la propria storia e i propri simboli nazionali.

Ciò li rende proprio pezzi interessanti per i collezionisti. Le monete da 50 centesimi di euro ad esempio di San Marino e della città del Vaticano sono particolarmente ricercate nel mercato numismatico.

Tra le monete da 50 centesimi più ricercate, anche se non classificate come rare ci sono quelle coniate nel 2007.

In circolazione se ne contano circa 4.994.490 esemplari coniati ma è una moneta difficile da trovare in giro per la sua  distribuzione non uniforme sul territorio italiano.

Al momento il suo valore indicativo si attesta tra i  2 e i 10 euro.

Monete rare, i 50 centesimi di Malta e Principato di Monaco tra i più valutati

Tra le monete più interessanti in circolazione in termini di rarità c’è la moneta da 50 centesimi coniata a Malta.

Quelle emesse nel 2011, 2012, 2014, 2015 e 2021 se mantenuto in buono stato possono avere un valore che va da 1,50 a 2,50 euro

Altra moneta da 50 centesimi interessante è quella del Principato di Monaco. In questo caso il loro valore a seconda del pezzo e dello stato di conservazione può rendere oltre i 50 euro.

Ecco quanto valgono nello specifico quelle del principato di Monaco

Nello specifico i 50 centesimi del Principato di Monaco hanno valore diverso a seconda dell’anno di emissione e della serie.

Nel dettaglio:

  •  quelle del 2001 (prima serie) valgono 14 euro,

  • quelle del 2004 (prima serie) valgono 9 euro;

  • quelle del 2006 (seconda serie) valgono 40 euro;

  • quelle del 2009 (terza serie) valgono 52 euro;

  • quelle del 2011 (terza serie) valgono 20 euro;

  • quelle del 2013 (terza serie) valgono 17 euro;

  • quelle del 2014 (terza serie) 15 euro;

  • quelle del 2017 (terza serie) 30 euro;

  • quelle del 2020 (terza serie) 12 euro.

Argomenti

Risparmio