FTAOnline
Chiara Turano
Chiara Turano

Argomenti

INPS

Assegno di Inclusione, pagamenti in arrivo prima della fine di aprile: ecco quando controllare la carta AdI

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

A fine mese arriva la seconda tornata dell'Assegno di Inclusione di aprile 2024 con una novità: il pagamento per alcuni sarà doppio. Ecco quando arriva la ricarica alla Carta AdI.

Assegno di Inclusione, pagamenti in arrivo prima della fine di aprile: ecco quando controllare la carta AdI

Mancano pochi giorni e l’Assegno di Inclusione confluirà nelle tasche degli italiani. A differenza di quanto accaduto a marzo, i beneficiari del contributo riceveranno le somme spettanti sulla carta AdI in anticipo questo mese. 

Come per il Reddito di Cittadinanza, infatti, non esiste una data di pagamento valida per tutti e per questo il giorno di ricarica può cambiare da un mese all’altro. La conferma di quanto appena detto è stata dall’INPS tramite il messaggio numero 835 del 26 febbraio scorso.

Chi era in attesa dei pagamenti delle mensilità non ancora corrisposte (arretrati) e del primo pagamento in assoluto dell’Assegno di Inclusione ha già ricevuto la ricarica giorno 16 aprile, come avuto modo di spiegare in precedenza, un giorno prima rispetto alla consueta data del 15.

Lo stesso discorso vale per i beneficiari che hanno già incassato le passate mensilità del contributo e sono in attesa di ricevere il pagamento degli importi del mese ormai agli sgoccioli. Anche in questo caso, la ricarica verrà anticipata. 

Scopriamo insieme qual è la data da segnare in rosso sul calendario del mese ormai agli sgoccioli. 

Assegno di Inclusione, pagamenti in arrivo prima della fine di aprile: ecco quando controllare la carta AdI

Anche se l’Assegno di Inclusione arriverà prima della fine del mese nelle tasche delle famiglie beneficiarie, l’anticipo della ricarica è di un solo giorno rispetto allo scorso mese. 

Più nel dettaglio, se i pagamenti del mese di marzo sono partiti giorno 27, ad aprile si dovrà attendere la data del 26 per ricevere le somme a cui si ha diritto. 

Assegno d’Inclusione, a chi spetta il doppio pagamento di aprile

C’è poi una cerchia di beneficiari dell’Assegno d’Inclusione di aprile 2024 che riceverà ben due ricariche questo mese.

Il doppio pagamento, quello del 16 e del 26 aprile, vale solo per i nuclei familiari che hanno presentato domanda all’INPS per il riconoscimento della misura a febbraio (Patto di Attivazione Digitale sottoscritto), a cui è stato comunicato l’esito dell’accettazione lo scorso marzo.

Tali beneficiari giorno 16 aprile 2024 hanno ritirato la Carta AdI caricata delle somme di competenza di marzo, senza la mensilità di aprile che verrà pagata il 26 del mese.

Assegno di Inclusione, pagamento posticipato a maggio 2024: ecco la data 

La situazione cambia il prossimo mese quando la ricarica alla Carta AdI arriverà in ritardo rispetto a quella di aprile, confermando la precisazione fatta in apertura di articolo cioè che il pagamento dell’Assegno di Inclusione può essere anticipato o posticipato. 

Assodato che il calendario degli accrediti del contributo può quindi variare da un mese all’altro, la data da segnare in rosso è quella del 28 maggio.

Insomma, si potrà fruire della ricarica ricarica della Carta AdI sarà fatta un giorno dopo quella di fine aprile.

 

Argomenti

INPS